Cos’è il Value Ladder?
Immagina una scala che porta una persona a spendere partendo da una certa cifra di soldi, per esempio da 300€ euro, fino a 30000€, grazie a tutta una serie di Upsells.
Il Value Ladder deve esistere e si deve costruire ancor prima di creare o lanciare il prodotto o servizio.
Molto spesso alcuni Online Marketers creano valore senza avere nessun prodotto, o qualcosa da vedere, e le persone che gli girano attorno iniziano ad entrare in queste Community iniziando a ricevere contenuti gratuiti.
Cosa succede?
I Free Riders (per voi barboni che non conoscete l’inglese, significa “persone che non pagano la corsa”), abituati a ricevere solo contenuto “a gratis”, vorranno sempre contenuto gratuito.
Si potrebbe anche creare il paradosso del Low Ticket.
Immagina adesso di avere una community davvero grande e la tua community compra poco e compra a basso prezzo.
Qual è il risultato?
Che non avete margine di guadagno! Quindi poco plin-plin.
Quindi, le domande giuste domande da porsi prima di lanciare il tutto sono:
- Qual è il vostro Value Ladder?
- Quali sono i vostri Upsells?
- Quali sono i Cross-Sells da fare?
- Quali sono i prezzi diversi per i clienti diversi?
Ripetiamolo, il Value Ladder è far spendere ai clienti sempre più soldi. Esempio pratico:
- Libro 17€
- Newsletter 99€
- Video corso 400€
- Mentorship 800€
- Seminario 3000€
E questa scala deve essere pronta prima che iniziate a portare il traffico.
Lo so che hai la bocca aperta e ti stai chiedendo, ma come?
Semplice, tra un gradino ed un altro si procede con i Funnels.
In conclusione
- Value Ladder: La presenza di un menù più costoso.
- Upsell: Comprate le patatine piccole e vi chiedono se volete le patatine più grandi.
- Cross-Sell: Voi comprate un hamburger e vi vendono anche la coca cola. Offrire qualcosa di complementare a quel che si ha comprato (Ad esempio se acquisti Mentecatti ti offro subito Infobusiness per Opportunisti con uno sconto).