Il costo di una Campagna Facebook
Una domanda che mi viene fatta spesso è: “Big Luca ma quanto costa una campagna Facebook?”
La verità è che questa frase non vuol dire niente, la campagna Facebook non ha un costo, è ciò che provi ad ottenere che ce l’ha.
Le campagne Facebook hanno degli obiettivi, analizziamo quali siano i principali.
- Conversione Leads: Catturare l’email/contatto delle persone potenzialmente interessate.
- Engagement: Far vedere, far piacere e condividere un post.
Le campagne per Conversione
Fra tutte le tipologie di Ads, le campagne per conversione sono le più importanti se si vuole monetizzare.
Il costo di queste campagne, dipende da quanto si può spendere per acquisire un lead e per saperlo è necessario fare dei test. Non è possibile determinarlo a priori.
Vediamo che tipo di test dobbiamo svolgere.
- Lanciare una campagna Facebook e provare ad acquisire almeno 100 leads tramite Facebook.
- Guardare quanti di essi comprano una volta entrati dentro il Funnel. (Supponiamo il 3%, quindi 3 persone)
Se il prodotto costa 100 euro, avremo guadagnato 300 euro. Dopodiché, dobbiamo dividere il guadagno (300€) per il numero dei leads acquisiti (100). Il numero ottenuto è il costo per un lead, nel nostro caso 3 euro.
Quanto spendere per un Lead?
Compreso qual è il modo in cui si calcola quanto vale un lead, la domanda da farsi è la seguente. “Quanto posso/voglio spendere per un lead che poi mi fa guadagnare 3 euro?”
Infatti il costo che si è disposti a spendere è a propria discrezione. Ci saranno persone disposte a spendere di più e altre di meno.
Ad esempio una persona che ha un solo prodotto, di solito è più propensa a spendere meno di una persona che ha molti prodotti nel back-end e che nel front-end è disposta a perderci. Questo ragionamento però lo possono fare solo o le persone avanzate o le grandi aziende poiché dispongono di molto capitale.
Chi non possiede grosse somme deve essere profittevole sin da subito. Il motivo è che solo in questo modo si riuscirà a far crescere il proprio business, poiché reinvestendo sempre di più, riuscirà a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti e quindi un maggior profitto.
Io me lo potrei permettere ma preferisco essere profittevole sin da subito, perché perderci?
Inoltre spesso, quelli che perdono sul front-end è perché non sono in grado di strutturare un piano di online marketing profittevole.
Il bello dell’online marketing, a differenza del cartaceo, è che i risultati si vedono velocemente. Per esempio è possibile acquisire 100 leads in un solo giorno.
Ritornando alla domanda iniziale: “Quanto costa una campagna?”
Il costo di una campagna è determinato da quello che si può spendere per acquisire l’obiettivo di essa. Quindi ad esempio in una campagna per lead, quanto puoi spendere per un’email?
Spendi Il più possibile
Una volta fatti i test, conosceremo il tasso di conversione (Nel nostro esempio il 3%) e sarà importante continuare a spendere sempre di più perché solo in questo modo riusciremo a fare lo Scale Up.
Alcune volte mi viene chiesto: “Va bene se spendo 300 euro?”
Anche questa domanda non ha senso se non si sono fatti i calcoli e i test precedentemente descritti. Alcune persone possono spendere 300 euro e essere in perdita mentre altri a parità di somma no.
Con quanto partire inizialmente?
Di solito in Usa, per iniziare a fare i test con le campagne, si parte da 20 dollari per i leads e da 100 per gli adset.
Se ad esempio dovete testare la stessa campagna su due tipologie differenti di pubblico farete 20 e 20. Quindi la campagna sarà da 40 dollari (20 per ogni ad).
Lo stesso vale per l’Italia.
La Differenza Italia-Usa
Anche se la spesa iniziale per fare i test è la medesima, in Italia a differenza dell’America, con 20 euro è possibile acquisire 40/50 leads. In Usa questo era possibile solo diversi anni fa. Non è un segreto che in termini di online, siamo 10 anni indietro rispetto a loro.
Nel mercato italiano, è possibile raggiungere la massa critica (Almeno 100 leads) con poco. Ovviamente è una cosa che con il tempo tenderà a ridursi, ma per il momento è così.
Chi dice che il mercato in Italia è saturo, si sbaglia.
La massa critica
Parlando di massa critica, una volta raggiunta la soglia minima, se non funziona (Ovvero su 100 persone nessuno compra) è possibile che il funnel utilizzato abbia dei problemi di conversione.
Di solito, un tasso di conversione sotto l’1% è inaccettabile.
Ciò significa che un tasso di conversione dello 0,5% (Una vendita ogni 200 persone) non va bene? No, in Italia può anche andar bene a patto che però il prodotto sia High Ticket.
Purtroppo, come abbiamo già potuto constatare, molte persone vendono prodotti low ticket pur avendo un tasso di conversione basso. Questo è sbagliato perché in questo modo o non si guadagna niente o si guadagna poco.
In conclusione
Abbiamo quindi capito che per poter fare delle stime in termini di spesa per i Facebook Ads, è necessario prima fare dei test. Una volta fatti, si sarà in grado di decidere quanto è possibile spendere per un lead.
Quindi, che tu sia affiliato, networker o vendi prodotti o servizi tuoi, è bene che tu conosca come si fa Marketing su Internet, che è lo stesso processo in ogni ambito.
Se vuoi iniziare a vederci chiaro, ti consiglio di imparare le giuste tecniche di Online Marketing e iniziare realmente a monetizzare.