Acqua High-Ticket? E’ possibile.
Ebbene sì, anche se non è una novità, Evian ha da poco lanciato una bottiglia d’acqua ad edizione limitata, data dalla collaborazione con Chiara Ferragni, che si è dimostrata, ancora una volta un’eccellente imprenditrice.
Sebbene l’acqua sia già sold out, chiunque non ha perso un minuto per comunicare la propria approvazione o il proprio sdegno per l’accaduto. In un caso o nell’altro, Evian ha sicuramente scatenato le pr, innescando una consapevolezza del brand non indifferente che non verrà dimenticata facilmente.
L’accaduto non ha nulla a che vedere con valori etici o morali, è semplicemente una strategia di Marketing mirata a portare benefini economici alla stessa Chiara Ferragni e al brand stesso dell’acqua.
Sebbene Evian sia un brand Low-Ticket, vendere ad edizione limitata questa particolare bottiglia di acqua ha generato varie reazioni da individui che non hanno ben capito lo scopo di questa trovata.
Al posto di condividere nei social la vostra opinione, perchè non vi soffermate su un aspetto fondamentale che questo evento ha messo in evidenza?
Quale? Ovviamente mi riferisco alla possibilità di poter vendere ad alto prezzo e con margini incredibilmente alti, anche beni di prima necessità come l’acqua.
Sebbene si possa penare che un’azione del genere possa, in qualche modo, contaminare e sporcare il brand, Evian non risentirà di effetti negativi a lungo termine. In compenso, l’identità del brand è stata incredibilmente rafforzata e ha creato consapevolezza nei porbabili futuri acquirenti.
L’idea che non è possibile vendere ogni cosa ad alto prezzo è sbagliata e dipende dai vostri paradigmi. Gli unici ad avere problemi sul prezzo siete voi. Ecco perchè è fondamentale lavorare sul vostro Mindset.
La vostra opinione non interessa a nessuno, ma potete trarre delle importati conclusioni da applicare al vostro stesso sistema di marketing.
Imparate a differenziarvi
Chiara Ferragni non è altro che l’idea differenziante che ha permesso ad Evian di lanciare sul mercato un’acqua molto più costosa della media e venderla subito dopo il lancio.
Questo è un discorso valido per tutte le persone che hanno un business ma che non pensano di potersi differenziare.
Eppure, vendere acqua Hight-Ticket non è una novita. Esistono numerosi brand che si differenziano per ragioni più o meno valide ma che hanno una rispettiva cerchia di acquirenti.
Ed è proprio alla cerchia di persone alto spendenti che il vostro modello di business deve puntare.
Da questo evento mediatico, potete dedurre che con il giusto posizionamento e il giusto sistema di marketing è possibile vendere Hight-Ticket qualunque tipo di prodotto, anche un prodotto di prima necessità come l’acqua.
Il vostro modello di business deve essere esclusivo e deve posizionarsi per la scelta più costosa. Se ancora non sapete che cosa vendere, dovete osservare attentamente cosa già viene venduto ed ha mercato, per poi proporre una versione differente e costosa.
Se il vostro modello di business non funziona e pensate che vendere Low-Ticket e con margini bassi sia la scelta migliore, state sbagliando. Se non vendete è perchè nessuno vuole i vostri prodotti, soprattutto se stiamo parlando devi vostri interessi e delle vostre passioni.
Qualunque cosa può essere venduta ad un prezzo di gran lunga superiore alla media, l’importante è che ci sia una ragione sufficientemente grossa a sorreggere tale prezzo.
Dovete proporre una soluzione alternativa, differenziante ed esclusiva. Il vostro prodotto non può essere per tutti. Al contrario, dovete puntare ad un pubblico alto spendente.
Solo in questo modo potete costruire un business sostenibile e profittevole.
La guerra dei prezzi non esiste se vendete low ticket
Il vostro business è indifferenziato, ha dei margini bassi, vende prodotti low-ticket e pensate di poter competere nella guerra dei prezzi.
Competere all’intero del mercato con prezzi convenienti e competitivi è possibile solamente per la grande imprese, che puntano a marginare sulla quantità che sulla singola unità.
Se appartenete al settore delle piccole medie imprese, non potete pensare di partecipare alla guerra dei prezzi con dei margini ridicoli e prodotti Low-Ticket.
L’unico modo per sopravvivere, all’interno di un mercato competitivo, è alzando i prezzi in funzione di un’idea differenziante. Solo in questo modo riuscirete a posizionarvi come le scelta più costosa ma per un motivo ben preciso, quello che vi differenzia dai vostri competitor.
Esistono numerose aziende che produco bottiglie d’acqua estreamamente costose e si differenziano esclusivamente per l’aspetto. Con qualche moneta investita in più per produrre una bottiglia dall’aspetto costoso, i margini crescono esponenzialmente senza alcun problema nelle vendite.
Qualunque settore possiede una sotto nicchie di persone disposte a spendere dieci volte in più della media per la giusta ragione differenziante. Ed è proprio a quella categoria che dovete puntare per poter gestire un sistema di vendita funzionale.
Lo scopo del vostro business deve essere quello di guadagnare, non quello di far andare a pari spese ed entrate, come spesso succede per i business a basso margine.
Con il vostro prodotto dovete cresre esclusività. Non vi arricchirete mai vendendo un prodotto ad una target vago e dispersivo. Dovete escludere, soprattutto con il prezzo, chi non è in target.
Il processo di marketing, così come il vostro funnel, deve essere esclusivo, non inclusivo. Dovete puntare ad un target alto spendente, che non si fa problemi di prezzo.
In conclusione
Un business funzionale stabile è basato su margini alti e prezzi High-Ticket.
E’ possibile vendere ad alto prezzo qualunque tipo di prodotto, anche beni di prima necessità come l’acqua. L’importante è avere il giusto posizionamento e creare una versione di tale prodotto esclusiva, che si differenzia dalle altre. Solo con un’idea differenziate riuscirete ad emergere nel mercato.
Non potete parlare di battaglia dei prezzi se il vostro business è incentrato su margini bassi e prezzi Low-Ticket. L’unica soluzione è quella di aumentare i prezzi al fine di massimizzare i profitti con azioni mirate di marketing.
Eventi del genere, come il lancio di acqua High-Ticket, sono trovate di marketing dalle quali potete trarre informazioni utili per la vostra attività.
Se volete capire meglio quali solo le basi per la costruzione di un sistema di vendita funzionale, potete accedere al mio corso sul marketing in lingua italiana.