Online Marketing e cosa non è!
L’Online Marketingnon è per le persone che amano le comodità o che spendono tutto il loro tempo ad oziare sul divano. Questa è una certezza.
In questo articolo, ho deciso di fare un po’ di chiarezza su cosa sia esattamente l’Online Marketing partendo, forse sorprendendovi, con lo spiegare che cosa non è.
L’Online Marketing non è:
- Un gioco.
- Facile.
- Guadagno senza fare niente.
- Improvvisazione.
- Fare soldi in modo truffaldino.
- Gratis.
- Una cosa per tutti.
- Veloce.
- Solo saper gestire i tecnicismi.
- Dire cose su Facebook.
1. Non è un gioco
Realizzare un business con l’Online Marketing non è un gioco e ci vuole tempo.
Se volete ottenere le famose Rendite ed il Passive Income (Reddito passivo), allora dovete lavorare ed impegnarvi. Non si possono ottenere risultati in modo passivo, ma solamente essendo sempre attivi.
“Potete stare lontani dai 3 ai 12 mesi dal vostro business e questo non comporterà alcun danno?”
La risposta è sì.
Ma, fate attenzione. “Il business può crescere anche senza di voi?”
La risposta è assolutamente no.
È di fondamentale importanza che voi scardiniate, fin da subito, la malsana credenza secondo la quale un Business Online Profittevole si sviluppi e si espanda in autonomia, quasi per magia direi io, una volta attivato il meccanismo iniziale. Non è così.
2. Non è facile
L’impegno che dovete investire è importante, soprattutto all’inizio ed in particolar modo se non vi siete mai cimentati in questo tipo di attività.
La Learning Curve (Curva di Apprendimento) è ripida e questo si traduce concretamente nel fatto che l’apprendimento non sia immediato. Purtroppo, ho osservato che le persone in Italia sottovalutano spesso questo aspetto.
“Big Luca, voglio fare Euro 1.000 al giorno di rendita automatica netta con l’Online Marketing, ma non voglio lavorare troppo”.
Sono ancora incredulo. Numerose persone mi contattano e mi pongono questa stessa domanda. Ed io rispondo sempre nello stesso modo:
“Questa è un’aspettativa irrealistica!”
Voglio sgombrare il campo da ogni possibile dubbio. Per avere una rendita di 1.000€ al giorno la soluzione c’è, ma non è né semplice, né banale. È possibile farlo a patto che voi creiate dei solidi Marketing Assets (Risorse per il Marketing).
- Info- prodotti.
- E-commerce.
- Follow-up delle email.
- Annunci di Facebook.
Attenzione a non farvi ingannare dalle apparenze. Nulla di tutto questo, se preso singolarmente, produce un risultato tangibile e monetizzabile.
È unicamente il giusto mix di tutti questi elementi, e non solo, a garantire il successo di una solida e vincente strategia.
3. Non è un guadagno senza fare niente
Dovete mettervi in testa che dovete impegnarvi e non poco. Lavorare ogni giorno, in modo costante e con metodo. Dovete studiare, studiare molto, sappiatelo.
Ve lo dico perché vedo ancora moltissime persone che non sono disposte ad investire né tempo, né risorse economiche per un corso o per imparare ad utilizzare uno strumento.
4. Non è improvvisazione
Online Marketing vuol dire, prima di tutto, avere un chiaro, scritto e definito Piano di Marketing. In altre parole, preparatevi ad avere un Sistema preciso per ciascuno dei 9 aspetti di questo elenco.
- Prezzo.
- Branding.
- Comunicazione del Prodotto sul Mercato.
- Costruzione di un Seguito.
- Realizzazione di un Data Base Utenti.
- Modalità e tempi per inviare le Email.
- Up-sell e Cross-sell.
- Promozione.
- Chi attrarre e chi repellere.
“Online o Offline Marketing?” è una domanda molto frequente. La base di partenza non cambia, poiché in realtà per entrambi dovete avere un buon Piano di Marketing.
5. Non è fare soldi in modo truffaldino
Fare l’Online Marketing non significa fare i soldi on line in modo sconsiderato, non lecito e truffaldino. Credo sia ora di finirla con gli Schema Ponzi.
6. Non è gratis
Con l’Online Marketing si guadagnano cifre considerevoli , ma prima è necessario investire in formazione.
Vi faccio un esempio. Io, personalmente solo lo scorso anno ho investito quasi $200,000 in formazione internazionale di altissimo livello.
Credo profondamente nel Lifelong Learning, detto con altre parole nell’importanza di continuare ad investire nella crescita e nel miglioramento delle proprie conoscenze e competenze durante tutto il corso della propria vita.
Ed io ne sono la prova vivente. Quindi, dovete continuare ad investire in formazione, se volete eccellere.
7. Non è una cosa per tutti
Essere un Marketer non è per tutti, questo è certo. Nemmeno creare Business Online di Infoprodotti è per tutti. “E’ molto profittevole?” Certo! Ma allo stesso tempo è molto complesso.
Voi mi vedete qui a Dubai, al 43° piano della Penthouse. Sappiate che non ci sono arrivato grazie ad una bacchetta magica. Dietro tutto questo c’è molto lavoro, competenze ed impegno.
8. Non è veloce
Se pensate che dopo avere fatto un corso su Online Marketing, sarete immediatamente in grado di attivare delle rendite automatizzate e di trasferirvi in Thailandia, mi spiace dirvelo, ma avete la mentalità sbagliata.
L’Online Marketing è una professione seria e richiede 5 aspetti fondamentali.
- Tempo.
- Equipaggiamento.
- Soldi.
- Competenze.
- Mindset adeguato.
Il guadagno facile arriva, ma solo dopo mesi ed anni di errori e fatica.
Solo adesso sono in grado con i miei business di inviare un’email e dopo nemmeno 20 minuti di guadagnare fino a $20,000. Tuttavia, tutto questo è il risultato di un processo complesso. E’ proprio il processo che dovete imparare.
9. Non è solo saper gestire i tecnicismi
Conoscere la differenza tra un Funnel e una Value Ladder è fondamentale, certo. Ma non è sufficiente.
Conseguentemente, gestire un sistema di Online Marketing, come ripeto spesso ai mei studenti, non è solo una questione di tecnicismi e di saper utilizzare i tasti Facebook Ads, credetemi.
- “Come si crea un Business Profittevole con Online Marketing?”
- “Da dove si parte?”
- “Che cosa deve avere e che cosa non deve avere?’”
- “Cosa propongo con il Funnel?”
- “Cosa dico nei vari passaggi del Funnel?”
Queste ed altre sono le domande potenzianti che dovete porvi.
E qui c’è la bella notizia. se non sapete rispondere a tutte queste domande, solo una formazione adeguata ed di alto e comprovato livello vi potrà fornire tutte queste risposte.
10 . Non è dire cose su Facebook
Circola la credenza che dire le cose su Facebook corrisponda a fare Online Marketing. Non è così. Certo, comunicare per educare e indottrinare il proprio pubblico di riferimento è di fondamentale importanza, ma sappiate che è solo il punto di partenza, non è ancora fare Online Marketing.
Sì, lo capisco, il verbo indottrinare vi sembrerà forte, tuttavia è esattamente così. Dovete convincere le persone ad acquistare un prodotto/servizio che (forse) non comprerebbero.
“Come si convincono le persone?”
Innanzitutto, spiegando, fornendo informazioni, educando, insegnando loro, fornendo strumenti e modelli che permettano al vostro pubblico di iniziare in autonomia il percorso di trasformazione.
In altre parole, realizzando un solido e serio Marketing Educativo.
In conclusione
Sarò franco con voi, non ci girerò tanto intorno: un sistema di Online Marketing ha la sola ed unica finalità di fornire un prodotto-servizio in cambio di denaro.
Quindi, come risulta facilmente intuibile è un sistema elaborato, complesso e che richiede serietà e competenze specifiche ed approfondite.
Ora che sapete esattamente cosa non è l’Online Marketing, posso rispondere alla domanda che molti di voi, sono sicuro, vogliono pormi.
“Come si crea un business profittevole con l’Online Marketing?”
Proprio per rispondere a questa domanda, ho deciso di creare un corso nel quale troverete tutte le strategie efficaci e sicure perché testate da me e dai miei numerosi studenti.
Ho disegnato questo corso con l’idea che potesse essere applicato a qualsiasi tipo di attività.
Ho pensato ad un corso che potesse essere d’aiuto persino ai networkers. E credo che in Italia ce ne sia un gran bisogno.