L’Online Marketing non è quello che pensate
La disinformazione in Italia nel Marketing e nell’Online marketing non trova mai fine.
Tutt’ora, molte persone non sanno ancora che cosa effettivamente sia l’Online Marketing.
Tuttavia, al posto di studiare e formarsi, continuano ad alimentere la propria disinformazione, seguendo figure del mercato italiane prive di risultati che si divertono a truffare e levare qualche soldo ai primi che capitano.
Per l’ennesima volta è necessario ribadire che il Marketing e l’Online Marketing non sono cose o un metodo facile e veloce per fare i soldi.
La volete smettere di cercare trucchi e trucchetti perdiventare ricchi? Fare soldi non è un gioco ne’, tantomeno, fare Marketing.
L’Online Marketing, così come il Marketing, è un processo di monetizzazione di un prodotto, un ecosistema di vendita composto danumerosissime variabili e strategie mirate alla massimizzazione dei profitti, non un metodo per fare soldi.
Basta parlare di marketing come comunicazione, smettetela di parlare di argomenti di cui non sapete nulla.
L’Online marketing non vi offrirà una vita agiata con guadagni altissimi senza sforzo o fatica. Scegliere di costruire un sistema di marketing finalizzato alla vendita è un vero e proprio lavoro che richiede costanza, determinazione e un investimento di tempo e denaro.
Il Marketing è complicato, non potete pensare di diventare esperti dopo aver visto un video che neanche avete capito a pieno. Costruire un sistema di vendita efficace non è semplice ed immediato. Soprattutto la vendita di informazioni.
Dovete smettere di sottovalutare il problema, cominciando ad osservare quando avete intorno con un occhio più critico e attento. L’Online marketing non salverà il vostro business se è già orientato verso il fallimento, ma andiamo a vedere perchè.
Il marketing non salverà il vostro business fallimentare
Il marketing, online e offline, è sorretto prevalentemente da tra fasi.
- L’attrazione e la profilazione
- L’educazione e il Follow-up
- La vendita
All’interno di queste tre fasi c’è un lavoro estremamente complesso che riguarda la costruzione del brand e del posizionamento, ovvero l’immagine con cui i potenziali clienti riconosceranno i vostri prodotti. Allo stesso modo è necessario capire a chi vendere e cosa vendere.
Ma alla base di tutto, dovete capire come vendere.
Se tutte queste variabili sono provvisorie, mancano, sono confuse e non le avete capite molto bene, come pensate di far funzionare il vostro sistema?
Spesso, diversi individui, sono convinti che il marketing possa aiutare la loro attività, anche se non hanno ben capito ne’ cosa sia il marketing, ne’ come costruire un’attività.
La realtà è che nessuna azione di marketing è in grado di salvare un’attività o un’azienda destinata al fallimento.
Se il vostro business non si regge su basi solide, se lo avete ideato senza sapere nulla su cosa sia il marketing e si tiene in equilibrio per caso, non potete pensare che il Marketing o l’Online Marketing possa salvarlo.
Come riconoscere un’attività instabile?
- Margini bassi.
- Servizi o prodotti Low-Ticket.
- Indifferenziata.
Se state offrendo lo stesso prodotto dei vostri competitor, allo stesso prezzo e avete dei margini ridicoli per ogni unità venduta, come potete pensare che il Marketing possa aiutarvi?
Investire in sposorizzazioni su facebook senza capire cosa si sta vendendo e a chi si sta vendendo è un spreco di soldi. Allo stesso modo non potete pensare di salvare la vostra attività con azioni di Online Marketing se voi stessi non sapete rispondere alla domanda: perchè le persone dovrebbero comprare i vostri prodotti?
Se volete davvero risanare la vostra attività dovete essere in grado di mettere in discussione l’intero modello di business ed essere propensi a cambiarlo radicalmente o a costruirne uno nuovo se necessario.
L’importanza della differenziazzione
Essere differenti all’interno del mercato è necessario. Inevitabilmente all’interno di qualunque settore ci sarà qualcuno che venderà i vostri stessi prodotti o servizi. Basta pensare alle pizzerie. Proprio per questo è fondamentale avere un’idea differenziante, una caratteristica che spinga il vostro target a scegliere voi.
Il marketing è un processo a doppio senso, sebbene siete voi a profilare il vostro target ideale, dovete, allo stesso modo, essere profilati per quel tipo di target.
Inserire un’attività indifferenziate all’interno di un mercato pieno di competitors sarà l’inizio del vostro fallimento. Soprattutto se avete intenzione di vendere con margini ridicoli e a prezzi bassi.
Non vi arricchirete senza cambiare.
La scelta di un’idea differenziante è fondamentale per risaltare e per posizionare il vostro brand o la vostra attività. Se non sapete per quale motivo le persone dovrebbero scegliere il vostro prodotto, non potete pensare che lo sappiano loro.
La differenziazione è fondamentale per far spiccare, tra gli altri, il vostro business.
E non pensate che la qualità sia sufficiente come fattore differenziante. Non importa a nessuno che il vostro prodotto sia migliore di un altro. La qualità deve essere scontata, il fattore differenziante, invece no.
Eppure, sebbene possa sembrare scontato, le persone continuano ad aprire pizzerie di fianco ad altre pizzerie, con prezzi bassi, senza alcuna differenziazzione e poi si ritrovano a chiudere dopo pochi mesi.
Non vi arricchirete se non siete disposti a lavorare, a studiare e ad investire tempo e denaro nella vostra attività.
Se la vostra azienda non è sorretta da un sistema di marketing funzionale, non diventerete ricchi.
In conclusione
L’Online Marketing è un processo di vendita composto da numerose variabili, non un trucchetto per risanare aziende e attività già destinate a fallire.
Se avete un’attività incentrata su vendite di prodotti Low-Ticket, margini bassi, totalmente indifferenziata, nulla sarà in grado di salvarla, neanche azioni mirate di Marketing.
Non potete pensare di fare i soldi con il marketing, magari senza vendere nulla. Il marketing, così come l’Online Marketing, non è un modo per fare soldi.
Vendere qualcosa online è un lavoro a tutti gli effetti,molto complesso che richiede tempo, studio e denaro. Non pensate di arricchirvi con due annunci su facebook. Dietro alla creazione di un’attività ci deve essere una sistema di vendita efficace e studiato, mirato a massimizzare in profitti. Solo in questo modo la vostra attività non fallirà.
Se invece siete interessati a conoscere come costruire un ecosistema di marketing per imparare a vendere un prodotto o un servizio, potete alimentare la vostra conoscenza e accedere al mio corso sul marketing in lingua Italiana.