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Perché il Network Marketing è un’opportunità fantastica

Settembre 22, 2018 da Big Luca

Perchè Il Network Marketing è un'opportunità fantastica. Big Luca in first class!
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Il Network Marketing come modello di Business

Il Network Marketing è un modello di business che permette di ovviare alla criticità di avere margini bassi per mezzo della creazione di una Rete di Persone che utilizzano il prodotto e a loro volta coinvolgono nella vendita altre persone.

 

Oltre ad essere clienti dell’azienda, i Networkers si configurano quindi anche come venditori, avvalendosi quindi un sistema di provvigioni.

 

Una delle criticità maggiori dell’Affiliate Marketing è quella di dover risostenere il costo di aquisizione cliente per ogni singola vendita. Se il costo dell’acquisizione cliente non è rilevante nella vendita di prodotti e servizi High Ticket, diventa invece un problema in quella a basto costo causa margini di profitto ridotti all’osso.

 

La creazione di una rete nel Network Marketing

La creazione di una rete produce un guadagno per il networker nel momento in cui le sue downline (Cioè le persone entrate nel network tramite lui) generano fatturato per l’azienda. Una vera e propria entrata automatica che consente al networker di essere potenzialmente assente dalla scena lavorativa.

 

Sono sempre stato cauto nel promuovere l’idea del Passive Income, in quanto lo scenario di poter vivere per sempre su un’isola tropicale finisce per accarezzare i sogni di molti e dà all’Online Marketing. Un’idea fuorviante distaccata dalla realtà.

 

Non che sia del tutto impossibile, ma è quasi un miraggio. Preferisco invece promuovere l’idea di un modello di business di tipo Leverage Income, cioè con una sproporzione vantaggiosa tra sforzo e rendimento.

 

Se viene svolto nella maniera giusta, il Network Marketing offre questa fantastica opportunità di guadagnare cifre anche molto alte. (Soprattutto se confrontate con gli stipendi di un lavoro tradizionale)

 

La maniera giusta di fare Network marketing è ovviamente quella di farlo online creando un sistema che automatizzi il più possibile i vari step. Partendo dalla ricerca del cliente, passando per vendita del prodotto e poi dell’opportunità di business, per finire con la Duplicazione in toto del metodo alla propria prima linea. 

 

Vedremo poi il concetto di duplicazione e perché nel Network Marketing è così importante. Ma prima soffermiamoci su alcune nozioni di base che potrebbero non essere chiare a tutti.

 

Che cosa è una prima linea? E cosa vuol dire creare una rete?

 

Come funziona il Network Marketing?

Poniamo caso che Luca sia un networker e che Luca introduca Marco all’interno del proprio Network.  Marco è adesso una prima linea di Luca, cioè un networker immediatamente a lui sottoposto. Nel momento in cui Marco introduce un nuovo venditore nel suo network, per esempio Giovanni, quest’ultimo è la prima linea di Marco e la seconda linea di Luca.

 

Il guadagno per Luca è dato dal consumo e dalla vendita di prodotti sia da parte di Marco che da parte di Giovanni. (Ma per queste cose è bene fare riferimento al piano compensi dell’azienda)

 

Poiché la rete di Marco altro non è che l’estensione della rete di Luca, è essenziale nel Network Marketing il concetto di Duplicazione. Nel network marketing il target è lo stesso, i prodotti da vendere sono gli stessi, le modalità con coi si vende sono le stesse.

 

È conveniente per Luca fornire a Marco la giusta conoscenza e i giusti tools per creare una rete efficiente. A sua volta Marco insegnerà il metodo a Giovanni e così via.

 

Come già detto, il guadagno indiretto dalle vendite e dai consumi del network di Luca, è una vera e propria entrata automatica che avviene appunto grazie alla creazione di una rete che ruota attorno alla vendita dei prodotti.

 

Come scegliere la giusta azienda di Network Marketing

Ma prima di pensare a creare una rete è bene scegliere l’Azienda giusta nella quale entrare e quale Mindset è necessario avere. Seguono quindi alcuni miei consigli da Marketer esperto.

 

1. Le nuove aziende

Quanto alla scelta dell’azienda, è opinione diffusa che le aziende neonate nel settore siano le più profittevoli, perché essendo meno conosciute si pensa ci siano più margini per creare una rete di collaboratori.

 

In realtà non è una buona scelta rivolgersi ad aziende giovani, perché non essendo ancora entrate nel mirino degli enti di controllo, non vi è modo di sapere se sono realtà solide sulle quali scommettere. 

 

Il mio consiglio è quello invece di scegliere Aziende storiche, da qualche decennio sul mercato, che siano uscite indenni da questioni legislative, accuse, multe, processi.

 

Le nuove realtà che non hanno ancora superato questo banco di prova non sappiamo se sono solide. Potrebbero chiudere domani! (Ricordo ancora una volta che è bene non fare affidamento a un’unica fonte di entrare, soprattutto se, come nel network marketing, non ne abbiamo il controllo).

 

2. Network Marketing ed Online Marketing

Al momento, nessuna azienda insegna come muoversi su internet. Alcune però sono favorevoli al marketing online per la vendita dei loro prodotti e la creazione di un network tramite strumenti digitali, mentre altre ne sono espressamente contrarie.

 

Inutile dire che è bene affidarsi a una di quelle che sono più favorevoli al lavoro via internet.

 

Alcune di queste agevolano il networker nel lavoro online mettendogli a disposizione uno store direttamente nel suo account. In questo modo il networker può fare prenotare i clienti online e far pagare direttamente l’azienda, la quale spedirà i prodotti direttamente a casa del cliente.

 

Il tutto avviene via web, tramite condivisione del link con il quale prenotare i prodotti. (Spesso fornito tramite una sequenza di email automatiche)

 

Senza tutte le questioni relative alla logistica, il networker si trasforma davvero in un intermediario invisibile. Può lavorare in maniera fluida senza dover trasformare la sua abitazione in un magazzino e senza dover consegnare prodotti a mano.

 

Questo può sembrare scontato, ma vi assicuro che gran parte dei networker parla al telefono, incontra a tu per tu i clienti e consegna fisicamente i prodotti!

 

3. Aziende poco serie

Tra le aziende favorevoli al Marketing Online consiglio vivamente di tenersi alla larga da quelle che incitano a metodi di promozione discutibili. Come quello fotografarsi davanti allo specchio prima e dopo l’utilizzo di prodotti dimagranti.

 

Altri esempi di aziende dalle quali stare lontane sono quelle che invitano lo spamming dei link dei prodotti sui vari social e ad utilizzare il profilo personale di Facebook per l’attività di business. Non c’è da stupirsi poi che il Network Marketing sia percepito come un modello di business poco serio.

 

4. Aziende internazionali

Meglio evitare di scegliere un’azienda con sede legale in un Paese Europeo, perché non hanno dimestichezza con questi modelli di business.

 

Infine, è bene scegliere un’azienda che sia presente in più nazioni possibile e un vantaggio può essere quello di poter vendere in qualunque paese del mondo con lo stesso codice rivenditore.

 

In conclusione

Una volta trovata un’azienda che soddisfa tutte le condizioni, occorre leggere accuratamente il Piano Marketing e assicurarsi che i modi in cui opera siano legali. (Ad esempio che ci sia effettivamente un prodotto da acquistare, per non correre il rischio ad esempio di cadere in uno schema Ponzi)

 

Con la creazione di una rete si possono generare alti profitti pur vendendo prodotti a basso costo.

 

La creazione di un network che porti rendite interessanti può essere un lavoro lungo, ma lavorando online e con le giuste conoscenze è possibile ottenere risultati piuttosto in fretta.

 

Il mio corso di punta nel mercato italiano insegna come fare marketing online in maniera profittevole, eh sì, è ovviamente adatto anche per il Network Marketing.

Archiviato in: Online Marketing Etichettato con: Affiliate Marketing, Downline, Duplicazione, Low Ticket, Network Marketing

Big Luca

Online Marketer da 7-figure nel settore english-speaking in vari settori (Affiliate Marketing, Kindle Publishing, Consulenza, Video corsi, 2-tier networks).



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