L’abilità più importante del marketing.
Tutti quanti (fuffaguru in cima) vogliono sfruttarla per prima quando invece va inserita al termine della progettazione di un ecosistema di marketing completo.
Ciò a cui mi riferisco è il processo di acquisizioni clienti (erroneamente spesso ridotto a lead generation), cioè il sistema che acquisisce contatti di clienti potenziali ed è in grado di tramutarli nel modo più automatico possibile in clienti effettivi.
Perché un sistema di customer acquisition è fondamentale
Costruire una struttura di acquisizione clienti efficace è importante innanzitutto perché gioverà alla vostra pace mentale.
In altre parole, possedere un mezzo che giornalmente vi garantisce l’acquisizione di tot contatti alleggerisce il vostro carico per la ricerca di prospect e vi permette di concentrare il vostro tempo su altri elementi.
Nel mio caso, ad esempio, significa ricevere giornalmente 200 email di clienti potenziali, così come sapere che un numero definito di persone è costantemente esposta ai miei video su Facebook, su YouTube o – più recentemente – agli articoli sul blog dal quale mi state leggendo.
Questo avviene ogni singolo giorno. Il che significa che posso avere la certezza di entrare in contatto con una quantità di persone prevedibile che è interessata al mio prodotto.
Se ogni mattina dovessi invece svegliarmi per inventare come riuscire ad ottenere i contatti di qualche cliente potenziale, capite bene che sarebbe un problema piuttosto rilevante.
Se non avete quindi un sistema che vi permetta di prevedere con affidabilità i clienti potenziali che attraete e che successivamente convertite, è il momento di correre ai ripari.
Avere la possibilità di pianificare in prospettiva, sulla base di dati coerenti, è sicuramente simbolo di un business funzionale. Incrociare le dita chiedendosi quanti clienti si riusciranno a portare a casa quel giorno, ovviamente no.
Fare lead generation non significa ottenere clienti
L’errore più comune che fa chi prova a cimentarsi nel business online è quello di focalizzarsi principalmente solo sulla lead generation – l’acquisizione dei contatti (nel 90% dei casi l’email) – evitando di dare attenzione (se non addirittura più attenzione) a tutto ciò che segue da quel momento in poi.
Ottenere un lead, infatti, non significa assolutamente aver ottenuto un cliente. Siete solo al primo step; siete entrati in contatto con una persona che potenzialmente è interessata al vostro prodotto o servizio, ma niente vi garantisce che una volta entrata nella vostra lista decida sicuramente di acquistare.
Per questo motivo il percorso che porta un prospect a diventare un cliente effettivo è di vitale importanza. Una sorta di viale fra pareti sempre più strette nel quale guidare il vostro prospect fino all’obiettivo.
Certo, questo se avete sempre in mente di guadagnare dalla vostra attività, cosa che – vedendo come vanno le cose ultimamente – non è da dare per scontata.
Dover inserire questo sistema di acquisizione a corollario di un processo di marketing funzionale – invece che buttarcisi a capofitto come primo elemento, cosa significa?
Significa analizzare il mercato, strutturare il vostro insieme di up-sell e cross-sell, progettare la vostra serie di email, eccetera eccetera…
E solo dopo aver considerato tutto questo, mettere in cima un sistema di acquisizione contatti.
Questo perché esso sia capace di inserire persone in target nella vostra “macchina di marketing” che li traduce poi in clienti effettivi.
Non può esistere un processo di lead generation efficace, se tutto ciò che segue non è stato creato alla perfezione ed in maniera congruente.
Quanti di voi creano ads su Facebook apparentemente ben fatte, per poi vedere che al passo successivo è tutto un disastro?
Questo perché il problema non è dettato da com’è realizzato l’annuncio di per sé o il colore della pagina di vendita.
Il fulcro della questione è che ciò che avete realizzato sia congruente e affine alla vostra macchina di marketing.
Fare online marketing non è un gioco
Perché allora è così difficile creare un sistema di acquisizione clienti che sia funzionale?
Questo chiaramente perché (dovreste averlo capito ormai) fare online marketing non è un gioco da ragazzi. È invece un lavoro complesso che necessità una precisa comprensione delle azioni che si vanno a compiere.
Magari il vostro problema è legato alla mancata individuazione della corretta di nicchia di mercato. Magari avete un sistema di up-sell e cross-sell che non è adatto al vostro prodotto o ai vostri clienti. Oppure ancora i vostri margini sono troppo bassi e questo non vi permette di sopportare il tempo di incubazione che passa dall’acquisizione alla conversione.
Per questo motivo che le fondamenta della macchina di marketing sono più importanti della porta di ingresso, ovvero la lead generation.
Dove fate entrare i vostri clienti potenziali, se all’interno della vostra “casa del marketing” è tutto un pandemonio?
Dire “intanto prendo le mail, poi vediamo” è uno degli errori più grandi che possiate fare.
Non è un caso infatti che poi vi ritroviate ad inventarvi Self Liquidating Offer paradossali solo per riuscire a ripagarvi il costo del contatto ottenuto, dal momento che poi non sapete come sfruttarlo.
Sia chiaro questo: a che cosa pensate che servano, altrimenti? Pensate che siano una segreta ed incredibile tecnica di marketing? Affatto! Se il vostro business è ben progettato, il vostro costo lo recuperate al momento della vendita, mica inventandovi stratagemmi per portare a zero il costo di una email.
Dei miei studenti – sfido chiunque a smentirmi – con chiarezza di obiettivo, di mercato, di prodotti e di strategia, l’80-90% ha successo con il primo ad pubblicato (quasi sempre con punteggio di rilevanza da 9 a 10). E questo non perché ci siano segrete tecniche manipolatorie o persuasive alle spalle, ma perché tutto è realizzato in sincronia rispetto a tutto il resto.
In conclusione
L’online marketing è come un enorme motore in cui ogni singolo elemento deve funzionare in relazione con gli altri. Non c’è altro modo.
L’abilità più importante del marketing è l’acquisizione dei contatti, lo ribadisco. Questo però solo dopo aver strutturato un ecosistema che sia adatto al vostro prodotto ed alla vostra nicchia di mercato.
È il gate di accesso al vostro mondo: dev’essere perfetto.
Ma potrà esserlo solo se, una volta varcata la soglia, ciò che troveranno all’interno sarà progettato scientificamente.
Se volete imparare come farlo in maniera efficace, profittevole e stabile, vi assicuro dobbiate acquistare Online Marketing per Mentecatti.