La professionalità non esiste
Sebbene la diffusione del Marketing sia nota nel resto del mondo, molti italiani non sono ancora sicuri su cosa sia, a che cosa serva e del perché esista.
Fanno parte del Marketing tutte quelle strategie mirate alla monetizzazione di un prodotto, tutte quelle manovre finalizzate a vendere un prodotto o un servizio.
Sebbene questa definizione possa esser nota a molti, tanti altri continuano a pensare che per vendere non serva nulla di tutto ciò, ma basti indossare una camicia e un sorriso di circostanza per promuovere i loro prodotti.
Ma non è assolutamente così.
Per vendere un prodotto è assolutamente necessario conoscere il Marketing, niente di tutto il resto vi farà guadagnare.
La promozione di un prodotto non ha nulla a che vedere con la professionalità, l’etica e la gentilezza. Il marketing e le azioni che comprende non sono né sottili, né tanto meno aggraziate.
Costantemente si è circondati da messaggi subliminali, da annunci ripetitivi e martellanti, eppure ancora molte persone sono convinte che se non si indossa una giacca e una camicia allora non si può fare marketing.
Un piano di Marketing è sorretto e strutturato su procedure sistematiche, ripetitive e martellanti.
Le pubblicità sono estremamente aggressive e poco sottili. Azioni come Follow-up, Cross-sell, Upsell non hanno alcuna attinenza pratica e teorica con grazia ed eleganza.
Le manovre sono studiate, pensate, strategiche al fine di massimizzare le vendite, sfruttando la manipolazione mentale. La scelta dei prezzi, dei testi pubblicitari, dei video e qualsiasi altra forma di comunicazione non è assolutamente casuale.
Il marketing è totalmente diverso da quello che solitamente si tende a pensare, conseguenza della disinformazione italiana.
Quali sono, quindi, i punti fondamentali che andremo ad analizzare e che è necessario capire?
- Il Marketing non è istituzionale, né’ fine ed elegante.
- Comunicazione non vuol dire Marketing.
- La formazione è essenziale per fare Marketing.
Il vostro sistema di vendita non deve essere professionale per funzionare.
Il Marketing non è Comunicazione
Frequentemente la definizione di Marketing viene confusa con la Comunicazione. Ma, sebbene affini, non sono la stessa cosa.
La comunicazione è una sezione importante del Marketing, ma le manovre messa in atto che hanno come finalità la vendita non si limitano alla comunicazione.
Per vendere un servizio o un prodotto è necessario avere un piano di monetizzazione, un ecosistema studiato che non può in alcun modo essere strutturato casualmente.
La comunicazione è uno strumento estremamente funzionale, utilizzata per veicolare le informazioni e far entrare potenziali clienti all’interno di un funnel che vi porti dei guadagni da questi.
Proprio per questo, la comunicazione deve essere pensata e studiata su strategie che vi portino a massimizzare i vostri guadagni.
Soprattutto, la comunicazione e il modo in cui vi approcciate ai vostri potenziali clienti, deve seguire una logica e mantenere una congruenza con quanto vendete.
Alcuni modelli di comunicazione non hanno necessariamente bisogno di una camicia, di un linguaggio formale, etico e morale.
Tutte questi termini, come la grazia e l’eleganza, non sono altro che termini immisurabili, che non hanno nulla a che vedere con le vendite dei vostri prodotti.
L’email non devono in alcun modo presentarsi in maniera seria ed etica, soprattutto se queste caratteristiche non si addicono al vostro prodotto e al modo in cui lo avete presentato.
Non esistono modelli di Marketing pre-impostati, dovete trovare le strategie più appropriate a quanto vendete e adattarle al vostro business.
Talvolta, alcune tipologie di Business, sono molto complesse da monetizzare ulteriormente arrivati ad un certo guadagno, proprio per questo è necessario trovare le strategie più adatte e funzionali.
Il proporsi come una figura pulita, aggraziata ed elegante non vi farà fare più soldi.
La comunicazione nel Marketing è ripetitiva, martellante e sistematiche, ma segue sempre una logica e una strategia.
Impegno e bravura non vi faranno arricchire
Fare Marketing, offline o online, richiede serietà e determinazione, nessuno vi regalerà i propri soldi. Se pensate che siano strade per guadagni semplici, veloci ed immediati, state sbagliando del tutto.
L’impegno e la vostra bravura nel fare qualcosa non vi assicurerà in alcun modo un guadagno. Non pensate che indossare un completo sia sufficiente per vendere qualcosa, spesso non è neanche necessario.
La vendita di informazioni che si è diffusa in questo periodo in Italia, non è semplice come molti pensano che sia. Non potete pensare di vendere video corsi su un determinato argomento dopo aver visto qualche video e aver studiato con qualche corso.
Le informazioni che vendete devono in primo luogo essere valide, frutto di un’ottima formazione. Non pensate di poter vendere un corso sul Marketing dopo aver letto questo articolo.
Vendere informazioni è una delle tipologie di vendita più complessa, che richiede, come d’altronde la vendita di qualsiasi altra cosa, una profonda formazione sul Marketing e sull’argomento su cui intendete strutturare il prodotto.
La formazione è fondamentale e, molto spesso, non è né gratuita, né accessibile a tutti.
Erroneamente si pensa che l’ottima qualità del prodotto, porti necessariamente dei profitti, ma non è così.
La qualità del prodotto non è un pretesto di vanto, deve essere scontato che quanto state vendendo sia di ottima qualità. Tuttavia questo non vi assicura la possibilità di venderlo.
Se non riuscite a vendere un prodotto che ritenete ottimo, evidentemente, state sbagliando qualcosa.
- Il prodotto non è adatto alla vendita.
- Il vostro sistema di monetizzazione non funziona.
La formazione è essenziale per vendere prodotti e, soprattutto, determina la stabilità del vostro sistema di vendite. Se non studiate come va strutturato un Business profittevole, come vendere un prodotto e quali prodotti vendere, non guadagnerete un centesimo.
In Conclusione
Per fare Marketing non è necessario indossare un completo elegante e appropriarsi di un registro linguistico formale.
Le azioni di Marketing, come la comunicazione, sono ripetitive, sistematiche e violente, non hanno nulla a che fare con la grazia e l’eleganza.
La formazione è essenziale per vendere prodotti e costruire un business stabile e funzionale, ma non la formazione istituzionale. Non vi serve una laurea per fare Marketing, ma uno studio costante di informazioni non accessibili a tutti.
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