Come si sceglie il prezzo del proprio videocorso?
Se siete indecisi sul prezzo a cui vendere il vostro corso ma soprattutto se avete paura di alzarlo, questo articolo vi tornerà assolutamente utile.
Partiamo dal principio.
Molto spesso cadete nella tentazione di presentare il vostro infoprodotto ad un prezzo basso perché siete convinti che nessuno sarebbe disposto ad acquistarlo se lo promuoveste ad una cifra dieci volte superiore.
Il motivo è determinato dalla vostra concentrazione sui prospect sbagliati.
Chi acquista un prodotto a 100€ non è la stessa persona disposta ad acquistarlo a 1000€.
Dunque, nonostante ciò venga a volte consigliato dai vari fuffaguru, per la stessa ragione non ha quasi mai senso quindi vendere un corso ad un prezzo basso per poi realizzare un up-sell ad un prezzo molto più alto.
I lead che hanno realizzato il primo acquisto Low Ticket, molto probabilmente non saranno in target per un acquisto High Ticket.
Sono due segmenti di persone totalmente diversi, con interessi e margini di spesa completamente differenti.
Una volta appreso pienamente questo, diventa naturale focalizzare la propria attenzione sul secondo gruppo.
In poche parole, bisogna concentrarsi sempre sull’High Ticket.
Ricordando che il prezzo è il primo, se non più importante, mezzo per posizionarsi ad un certo livello.
Una volta superata la paura di presentare un prezzo elevato, infatti, è necessario modificare il proprio mindset per risultare congruenti con il servizio offerto. Significa cioè essere coerenti col valore proposto.
Nella maggior parte dei casi, il valore è determinato proprio dal prezzo.
La tendenza attuale seguita dai migliori marketers al mondo, tra cui il sottoscritto, è quella di vendere il proprio infoprodotto direttamente ad un prezzo che varia da $997 ai $1997. Il mezzo più utilizzato per farlo è quello del webinar.
Il posizionamento
Come detto, questo prezzo dev’essere sostenuto da un certo modo di comportarsi, di comunicare e di gestire la propria community. Come spiego nei miei corsi, è quindi necessario ci sia un posizionamento congruente con il prodotto che offrite e, di conseguenza, il suo prezzo.
Se vendete un videocorso a 1000€, per esempio, ma siete impacciati nel presentarlo, fate le vostre dirette da un profilo personale o date idea di capirci poco o nulla di ciò che promuovete, è chiaro che sia davvero difficile ottenere clienti disposti a pagare quella cifra.
Vale lo stesso se vi posizionate senza alcun elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza, cioè siete a tutti gli effetti una interchangeable commodity.
Nessuno acquisterà ad un prezzo elevato se ha l’impressione che voi non abbiate niente di diverso da offrire nei confronti dei vostri competitor.
Questo è il motivo per cui vi sconsiglio di ospitare il vostro corso su siti come Udemy o Corsi.it. Dovete evitare assolutamente piattaforme che permettono una comparazione immediata.
Su questi siti avete lo stesso spazio di altri e siete presentati allo stesso modo. Per quanto uno creda di poter fare miracoli col copy (Non è così), in media il cliente preferirà sempre acquistare il videocorso dal prezzo inferiore.
Prezzo = Qualità
Ciò detto è valido indipendentemente dalla qualità del servizio offerto.
Un’amara verità, ma qualcuno doveva pur dirvela. La qualità spesso non conta niente.
Dal mio punto di vista è scontato avere la volontà di offrire un infoprodotto o un servizio di valore. La mia carriera e la mia storia parlano per me.
Dovete accettare però che la maggior parte delle volte i vostri competitor sono in grado di vendere meglio di voi (Magari a prezzi più elevati) non tanto per la qualità di ciò che propongono, ma per la modalità con cui lo fanno.
Ruota tutto quindi al posizionamento e alla propria sicurezza nel poter presentare un prezzo elevato, senza paura.
Questo è diventato un fatto accertato per molti dei miei studenti mentecatti, i quali dopo aver studiato il corso hanno imparato a gestire la propria politica dei prezzi senza il timore di pensare a cifre troppo alte.
Prodotti diversi, prezzi diversi
Ciò non toglie che possiate comunque proporre beni o servizi diversi, a prezzi differenti.
Ma non dovete assolutamente vendere un videocorso a 100€ nella speranza di fare poi un upsell di un prodotto simile a 1000€.
Allo stesso tempo, però, è possibile integrare il proprio business attraverso servizi che abbiano un costo iniziale più basso, ma ricorrente.
Una buona idea è ad esempio quella di creare un gruppo Facebook dall’entry price relativamente ridotto (Es. 100€ al mese).
Per i membri potete quindi offrire contenuti, valore reale, dirette private, sessioni di Q&A esclusive, che si distinguono in maniera netta dal videocorso e quindi non vi facciano perdere credibilità in termini di posizionamento.
In altre parole, non dovete creare incongruenza con i vostri prezzi High Ticket.
Questo vale per qualsiasi altra forma di infoprodotto da affiancare al vostro prodotto principale. Come detto, può essere un gruppo su Facebook, ma anche una newsletter, una rivista mensile o un canale YouTube in abbonamento.
Il valore del cliente
Preferire un prezzo elevato ci garantisce anche di avere un database di clienti dal valore ben più elevato rispetto a qualcuno che invece vende a cifre più basse.
I motivi sono evidenti e sono sostanzialmente due.
1. Più alto margine di spesa
Se hanno acquistato un videocorso a 1000€ significa che possono permetterselo e quindi potranno acquistare anche altri servizi o prodotti high ticket
2.Maggior interesse e impegno
Un cliente che decide di investire una cifra alta per la sua formazione è sicuramente molto più interessato a ciò che acquista ed è disposto a studiare con più impegno.
Tutto ciò si traduce in minor stress dettato dal dover dar retta a clienti che vogliono rimborsi oppure in costante ricerca di risposte già date perché totalmente impreparati
In conclusione
Possedere quindi una lista di clienti che abbiano acquistato a dei prezzi più elevati è solo uno dei svariati motivi per cui dovete preferire sempre il modello High Ticket.
Per imparare ad integrare tutte queste tecniche e quindi avere successo col proprio business, avete indubbiamente bisogno delle giuste informazioni.
Vi consiglio di scegliere intelligentemente di avvalervi del mio corso di punta nel mercato italiano, che è stato già studiato e applicato da svariate centinaia di studenti italiani profittevoli.