Chi sono e da dove sono partito
In questo caso studio mostro come ho generato 80.000 dollari in una settimana con la vendita di un infoprodotto. Nello specifico, si tratta del videocorso Online Marketing per Mentecatti in cui spiego come vendere un prodotto o servizio online.
Le tecniche illustrate nel corso sono le stesse che ho utilizzato anche io in questo lancio. Ma, per chi non mi conosce, forse è meglio dare qualche indicazione in più su di me.
La vendita di informazioni per mezzo videocorso è una delle mie maggiori aree di expertise. Ho migliaia di studenti profittevoli, prevalentemente nel mercato americano. Potete cercare le referenze sulla mia pagina Facebook in inglese e sul canale Youtube sempre in lingua inglese (In cui ci sono oltre 700 video).
Insomma tutti i miei business sono in lingua inglese, in Italia sono uno sconosciuto. Il mercato italiano per me è stato un esperimento in cui mi sono buttato in seguito alle continue lamentele dei miei amici riguardo l’arretratezza dell’Online Marketing in Italia.
Dopo aver esaminato la situazione, ho deciso di mettermi alla prova e fornire all’Italia un prodotto per colmare le lacune in materia. Questo caso studio di successo dimostra che tutte le regole date per assodate, in Italia, possono invece essere infrante.
Ribadisco che non avevo assolutamente nessuna reputazione preesistente in Italia, ho creato una pagina Facebook da zero, un canale YouTube e ho fatto un po’ di pubblicità per scaldare il pubblico. Dopodiché. martedì 13 marzo ho lanciato il mio prodotto Online Marketing per Mentecatti generando $80.000 di profitto nella prima settimana.
Nel video potete vedere qualche numero in più e l’apertura delle varie dashboard, che attestano quello che sto dicendo. Vi mostrerò anche le spese della pubblicità su Facebook. (Il costo per Lead è ridicolo se confrontato con la realtà americana)
Tutti i dati del lancio
Il lancio del prodotto è avvenuto senza affiliati, senza joint ventures e senza partnership di alcun tipo. Ho fatto tutto da solo, come già detto, senza reputazione e senza l’aiuto di nessuno.
Oltretutto i primi giorni ho venduto senza un Funnel, senza logo e Sales Page. (Tutto ciò è arrivato solo alcuni mesi dopo)
Gran parte dei profitti è avvenuta quindi tramite vendita diretta e, cosa non secondaria, ho reso chiaro subito che non avrei concesso nessun rimborso per nessuna ragione.
La mia filosofia è la seguente. Mi impegno a dare informazioni dimostrate e applicabili in cambio di denaro. Il punto è che le informazioni non devono soddisfare il pubblico, bensì devono essere vere e applicabili. Un’informazione che non soddisfa il cliente non può essere motivazione per richiedere un rimborso.
I prodotti in vendita erano il corso Online Marketing per Mentecatti a 1000 euro e la Big Luca Academy (Che contiene vari corsi in lingua inglese) a 1997 dollari. A chi avesse acquistato L’Academy avrei regalato il corso Online Marketing per Mentecatti.
I pagamenti sono avvenuti tramite carta di credito e Paypal. Niente bonifici. Con le condizioni sopra dette ho generato 80.000 dollari di profitto in una settimana senza alcuna reputazione in Italia.
Oltretutto il guadagno generato è al netto di tutto, poiché non ho collaboratori con i quali dividere i profitti nè il chargeback dei rimborsi.
Prima di esaminare i numeri di questo caso studio ci terrei a fare un disclaimer. Io sono un Online Marketer molto esperto e in precedenza ho fatto business sia nel mercato inglese che in quello americano.
Ho competenze comprovate e ho un budget molto importante. Insomma, la mia è una situazione atipica e pubblicando questo caso studio non voglio assolutamente dire che chiunque lanci un prodotto possa facilmente ottenere i miei risultati.
Ad ogni modo, come già detto, il metodo che ho usato per il lancio è lo stesso che illustro in Online Marketing per Mentecatti.
I profitti
Nella settimana che va dal 13 marzo al 20 marzo ho venduto 19 unità della Big Luca Academy nel mercato italiano per un totale di 37.824 dollari. Nella stessa settimana il corso Online Marketing per Mentecatti ha venduto invece 32 unità per un totale di 31.000 euro, che convertiti in dollari diventano 38.213.
Il totale generato nella settimana del lancio del primo corso in italiano è quindi di $37.824 + $38.213 = $76.037
Avrete notato che mancano 4.000 dollari per arrivare agli 80.000 e qui non posso fare altro che chiedervi di fidarvi di me, perché ci sono stati dei casi particolari che non sono stati tracciati da Kajabi, come ad esempio c’è stato chi ha acquistato inizialmente il corso Online Marketing per Mentecatti per poi fare un upgrade alla Big Luca Academy pagando in un secondo momento la differenza.
Credo che dopo aver dimostrato di aver generato 76.037 dollari in una settimana, io possa chiedervi di fidarvi e di credermi sulla parola per gli ultimi 4.000. Ad ogni modo, se non volete credermi tenete pure per buono 76.000 dollari.
I costi per la pubblicità
A onor del vero, c’è da dire che non ho fatto una campagna di Lead Generation pura, bensì ho preferito scaldare il pubblico con dei post per interazione.
In totale ho speso in pubblicità 2926 dollari generando più di 2000 leads.
Conseguenza di ciò è che la maggioranza delle persone che hanno acquistato il corso non provengono da una campagna di email marketing, ma fanno parte della mia fan base di Facebook ed hanno acquistato tramite la pagina.
Cosa imparare da questo case study
I risultati nel mercato italiano differiscono di molto dai numeri che ho mostrato io. In Italia mediamente 197 euro è considerato già un prezzo medio-alto. (Molti degli infoprodotti esistenti hanno un costo che oscilla tra i 7 e i 99 euro)
Se avessi omologato il corso Online Marketing per Mentecatti agli standard italiani probabilmente avrei avuto qualche vendita in più. Ma ricordo che l’obiettivo non è di vendere più unità, bensì di monetizzare di più.
Non sarei mai stato in grado di fare 80K senza vendere per High Ticket.
Vendere per High Ticket infatti comporta soltanto vantaggi.
- Pochi clienti.
- Tanto profitto.
- Assenza di customer service.
- Vera buyer list.
- Possibilità di Upsell, Cross-Sell elevata.
- Meno rimborsi.
Il lancio del corso Online Marketing per Mentecatti è significativo in quanto ha infranto tutte le, cosiddette, regole da seguire in una fase di lancio.
Da quella del prezzo prezzo Low Ticket alla necessità di un logo, di una Sales Page e di un Funnel e di una politica di rimborso di tipo soddisfatto o rimborsato.
Tutti elementi ritenuti essenziali dai sedicenti esperti dell’Online Marketing in Italia.