$10.000 all’ora per una consulenza?
In questo articolo parleremo della formazione in America attraverso un caso studio.
Un mio studente privato ha fatto una consulenza del costo di 10.000 dollari, con una figura importante del panorama americano: Dan Lok.
Il feedback che ho ricevuto è quello che mi aspettavo: grande brand, grande immagine, ma poco da poter insegnare a me e ancor meno che possa essere realmente utile allo studente.
Il caso studio: consulenza con Dan Lok
Dan Lok è un imprenditore milionario, consulente, speaker, autore di best seller, e un esperto mondiale di online marketing. L’occasione di un’ora di consulenza con lui acquistata dal mio studente mi fornisce lo spunto di fare una serie di considerazioni su alcuni temi.
- L’affidabilità e veridicità delle informazioni, anche di quelle pagate molto
- L’applicabilità concreta delle stesse
- La replicabilità dei modelli dei guru
- Il modo più consigliabile per raccogliere informazioni quando si è all’inizio
Bisogna riconoscere che si tratta di un assoluto drago per quanto riguarda il branding. Mi piace molto a livello di mindset, ma a livello di marketing – e nello specifico di declinazione del marketing per il mercato italiano – non so se possa darvi qualcosa di utile.
Lo stesso si può dire, per capirci, di figure come Russell Brunson (Tanto in voga tra i marketers italiani).
Dan Lok è stato formato e lanciato da Dan Peña (uno dei più importanti business coach al mondo), è anni che è in giro, e ha avuto una accortezza fin dall’inizio: ha sempre fatto video di branding molto forti (ben vestito,con grande enfasi sull’ispirare ricchezza).
È stato costante, coerente e molto bravo nel costruire questa immagine.
Lo fa da anni, ora il suo canale YouTube ha avuto un fortissimo boost e tutto ciò rende difficilmente replicabile il modello. Dopo 10 anni che è in giro in questo modo può dire e chiedere cose che voi non potete fare. Oltre una certa cifra, infatti, bisogna avere anche una forte reputazione preesistente per poter osare.
Informazioni discutibili
Per essere chiari, alcune affermazioni emerse da questa consulenza sono da considerare piuttosto discutibili.
Ad esempio, Dan Lok sostiene che 3.000 dollari all’ora per la consulenza siano low ticket. Questa è una frase da spacconi che peraltro non tiene conto della realtà italiana.
Come potreste infatti coniugarla in Italia con i limiti sulle carte e con la realtà generale della nostra situazione? Che vantaggio può darvi un’indicazione del genere?
Inoltre, un’idea come questa rischia di essere falsa e fuorviante. 10.000 euro probabilmente li prende soltanto Grant Cardone (miliardario e formatore punto di riferimento mondiale). Nemmeno Jay Abraham (A torto o a ragione considerato uno dei padri fondatori del marketing) arriva a chiedere tanto.
Dan Lok sostiene che fino a 5k all’ora si riesce ad arrivare facilmente. La verità è che non è così, nemmeno nel panorama americano.
Complimenti a chi riesce a farseli dare, ma non è qualcosa che può essere considerato normale. Da questo punto di vista il mio consiglio è di studiate il processo di vendita di Lok. Il come è riuscito a chiedere ed ottenere una cifra simile, più che concentrarvi sul cosa dice in una consulenza del genere.
Quante interazioni si hanno con lui prima della vendita di una consulenza del genere? Quante con la sua assistente? Studiate queste cose, concentratevi sulla loro osservazione e comprensione.
Come scegliere chi ascoltare
Dovete sempre stare attenti in primo luogo a chi decidete di ascoltare. Le persone hanno i loro interessi e i loro obiettivi, che non sempre sono allineati – o utili – ai vostri.
Prima di spendere 10.000 dollari in una consulenza dovete fare diverse valutazioni.
Questo studente può aver scelto di pagare una cifra simile per togliersi uno sfizio e per superare un suo paradigma sul denaro – cose che vanno benissimo – ma la valutazione non può essere slegata dalla qualità dei consigli realmente attuabili che ricevete.
Io mi sono formato in America, ho fatto lì la mia fortuna, sono diventato un punto di riferimento mondiale per il Kindle publishing e vi posso dire: non avete tutta questa necessità di andare a formarvi in America a prescindere, e non tutte le persone che sono in America ne sanno di più e possono realmente darvi qualcosa.
Ci sono anche guru americani che vivono di luce riflessa, di reputazione che hanno costruito, e che non sono esattamente dei geni.
Un altro errore che voi fate molto spesso è limitarvi a guardare quanto una persona guadagna. Non è raro che una persona che guadagna 10 milioni all’anno possa aiutarvi meno di una che ne guadagna 500mila.
Questo potrebbe essere vero per molti motivi: ad esempio la persona che guadagna 500mila si ricorda ancora cosa vuol dire non avere soldi, oppure il suo processo di marketing è più adatto alle realtà dei beginners.
Io vi esorto a stare attenti a valutare attentamente da chi prendere le informazioni. C’è una parte pubblica e poi una privata in consulenza, ma potrebbe trattarsi di un insieme di indicazioni e strategie così tanto alte da non poter essere poi replicate nel vostro business.
Quali competenze dovreste acquisire?
Le conoscenze che voi dovete acquisire sono delle competenze sostenibili di marketing che possano essere applicate in Italia. Dovete quindi imparare a separare la sfarzosità e l’hype americani da quello che veramente vi può aiutare.
Dovete – in sostanza – capire cosa vi serve. Ad esempio, un personaggio come Grant Cardone non va bene se voi avete un guru-business. Se studiate Guerra Psicologica (il mio ultimo corso su come diventare consulenti alto-pagati) io applico tecniche opposte a quelle di Cardone.
Lui fa vendita d’assalto, e la vendita d’assalto non si sposa con il guru-business la maggior parte delle volte.
Una consulenza da 10.000 dollari all’ora può – l’ho detto prima – essere usata come strumento per superare un paradigma sul denaro. In questo senso è paragonabile a una vacanza sfarzosa, alla scelta di una casa più grande, o all’acquisto di una bella macchina.
Azioni che giovano al proprio mindset per quanto riguarda il rapporto col denaro, ma non hanno una valenza di utilità concreta e immediata.
All’inizio, quando non avete ancora incassato, non avete un cashflow, e per certi versi non avete nemmeno idea di cosa state facendo, dovete seguire una persona sola. Se io vi dico una cosa e Dan Lok ve ne dice un’altra, e un terzo una ancora differente, diventa un problema che voi non avete gli strumenti per sbrogliare.
In conclusione
Fate attenzione a chi ascoltate (anche dall’America) e occhio a chi consegnate i vostri soldi, perché non tutti hanno i vostri interessi in mente.
Prima di ogni altra cosa, capite l’online marketing. Se volete imparare ad orientarvi in questo mondo e ad avere una idea di quali sono le informazioni che vi servono concretamente e di come potete reperirle, cominciate dal mio corso di punta nel mercato italiano: Online Marketing per Mentecatti.