Risparmio, spese e gestione del denaro
Prima di pensare a quanto spendere dovrete innanzitutto mettere da parte un po’ di soldi.
All’inizio è fondamentale risparmiare soprattutto se guadagnate poco.
Ad esempio per un’entrata mensile di 1000 euro dovreste partire con un risparmio almeno del 20%, 200 euro. In questo caso sareste sulla buona strada per quanto riguarda la vostra educazione finanziaria.
Purtroppo non sarà sufficiente a garantirvi un solido appoggio. Si tratta sicuramente di un buon risultato, ma non basta.
I soldi vi serviranno soprattutto in futuro
A meno che possiate investire 200 euro ogni mese ad alto interesse facendo crescere il vostro capitale, anche con la massima diligenza non andrete lontano.
Qualcuno dice che i soldi servono quando si è giovani con la possibilità di godersi la vita e che da vecchi non avremo bisogno di molti soldi. Chi pensa questo si sbaglia.
Proprio quando sarete vecchi avrete bisogno di tranquillità economica perché avrete meno energia, poca voglia di lavorare e nessuna opportunità per rilanciarvi in caso di imprevisti.
La necessità di risparmiare in modo automatico
Accantonare piccole somme vi permetterà solamente di mettere da parte un piccolo gruzzoletto che non farà la differenza.
Sarebbe meglio investire su voi stessi per acquisire le abilità necessarie a guadagnare di più e di conseguenza accumulare cifre ben più interessanti. A quel punto arriverete a risparmiare anche il 40% e fino al 60/70%.
Potreste valutare corsi o seminari a pagamento, libri oppure decidere di intraprendere viaggi per raggiungere eventi gratuiti che vi diano le informazioni necessarie e comprare il tempo necessario ad elaborarle.
Non illudetevi di avere accesso alle informazioni grazie alla televisione oppure alle persone di cui vi circondate. Nessuno vi spingerà ad investire su voi stessi o vi inciterà a vendere ad alto margine.
La formazione serve ad aumentare positivamente il divario tra entrate e spese fino a darvi la possibilità di generare un risparmio consistente.
Primi passi di educazione finanziaria
Create un conto di deposito che potrete alimentare e non sia facilmente accessibile.
Questo significa che non deve essere semplice prelevare o spendere soldi che devono rimanere liquidi, ma non immediatamente utilizzabili.
Il vantaggio è che starete buoni e non avrete la tentazione di usarli.
Fate attenzione, all’inizio non avrete grandi margini di errore.
Non abbiamo la sicurezza di guadagnare per sempre
I dipendenti sviluppano una mentalità che li porta a ragionare come se non esistessero incognite. Hanno la falsa sicurezza che potranno guadagnare la stessa cifra ogni mese.
Non pensano che qualcuno cercherà di portare via quello che hanno ottenuto con grande fatica. Credono di avere un posto sicuro e un’entrata fissa a vita. Sarebbe bello, ma non è reale.
Quasi tutti coloro che vi daranno consigli sul denaro appartengono a questa categoria formata da persone che hanno pochi soldi.
Il consiglio di Big Luca
La scelta più saggia è iniziare a studiare business, online marketing, sviluppare la vostra educazione finanziaria e attingere da fonti autorevoli.
Mantenete la buona abitudine a risparmiare anche piccole cifre in modo automatico. Investite su voi stessi il resto delle risorse che non fanno parte del vostro budget di spesa.
Le fasi del cambiamento:
- Inizia a studiare il mindset, come pensano le persone di successo.
- Realizza che non andrai da nessuna parte ascoltando amici e parenti.
- Accetta che incontrerai resistenza, giudizi negativi e critiche.
- Impara l’educazione finanziaria dai migliori, ad esempio Alfio Bardolla.
- Studia business e marketing.
- Passa all’azione solo quando hai capito.
Se non ci avete capito nulla, evitate di fare tanto per non rimanere fermi. Se siete mentecatti guardate il corso almeno cinque volte e ogni volta sarà tutto più chiaro.
Licenziatevi dalla mediocrità
Fino a quando vivrete nella mediocrità non combinerete nulla. Dovete abbandonare questa condizione e sentire il vostro progresso. Adeguate il vostro stile di vita.
Ad un certo punto avete bisogno di assaporare ricchezza e prosperità, altrimenti il vostro mindset ne risente.
Una sola raccomandazione. Fatelo solo se siete disposti ad aumentare il vostro cash di pari passo.
Aumenterò la mia spesa totale quest’anno. Non è un problema perché ho aumentato le mie riserve di denaro, ho fatto investimenti e creato i presupposti per nuove entrate.
Non è sostenibile andare avanti senza gratificazioni. Ad un certo punto si finisce con l’esplodere.
Per questo è giusto migliorare lo stile di vita. Questo significa anche darsi il permesso di accedere a contenuti e formazione di alto livello.
Spendere soldi fa parte di un processo di crescita e di comprensione. Non capirete mai come pensano le persone ricche e come farvi pagare molto se non avete mai provato a spendere.
Non potete pretendere di creare abbondanza vivendo in condizione di scarsità. Avete mai sentito parlare di ambiente potenziante? Iniziate ad assaporare un nuovo stile di vita.
I soldi si moltiplicano scomparendo
Aprite un conto presso una banca diversa dalla vostra che non preveda una carta di credito e se possibile nemmeno home banking.
Disponete un trasferimento automatico minimo del 20% su questo conto.
Inizierete a rendervi conto dei numeri e senza dubbio sprecherete meno denaro e guadagnerete di più. In questo modo create una situazione in cui risparmiate e contemporaneamente aumentate le entrate.
Se non dovesse accadere create un nuovo conto dedicato alla formazione da alimentare con una parte di ciò che era destinato al risparmio.
In ogni caso non abbiate fretta di fare un sacco di soldi in breve tempo e continuate ad investire per far crescere le vostre abilità. Le vostre entrate aumenteranno. A questo punto potrete spendere di più e godervi la vita.
Fate attenzione a non cadere nella trappola di spendere tutto e mantenete l’equilibrio tra risparmio, spese e gestione del denaro.
I soldi vanno nascosti per moltiplicarsi
Ricapitoliamo le azioni da compiere:
- Almeno il 20% di ogni entrata deve finire su un conto non immediatamente accessibile.
- Appena vi rendete conto che potete sopravvivere tranquillamente investite in formazione.
- Andate a prendervi le informazioni gratuite e a pagamento di cui avete bisogno.
In fase avanzata troverete difficoltà a reperire nuove informazioni.
Realizzerete che sono poche le persone che meritano i vostri soldi e verrà naturale investirli in consulenze high ticket.
Capirete che le informazioni di valore si pagano e soprattutto in Italia non c’è quasi nulla a livello avanzato.
In conclusione
Questi i miei consigli in materia. Ora sapete cosa fare.
Iniziate a studiare, approfittate di poter accedere a materiale di alto valore come il mio corso Online Marketing per Mentecatti.