Come evitare il fallimento nell’Online Marketing
Oggi discutiamo su quale sia la mentalità giusta per ottenere risultati concreti e duraturi nell’online marketing. Ma prima di far questo, vediamo prima qual’ è la mentalità del tutto errata, preludio di un fallimento certo!
Purtroppo, c’è chi ancora è convinto di poter utilizzare mezzucci di dubbia moralità e stratagemmi al limite della legalità, per arricchirsi. La mentalità del furbo, di chi pensa di poter trarre vantaggio dalla fatica e dal sudore di altri, è una pratica molto comune.
La mentalità dell’espediente
E’ una misera storia diffusa e preoccupante. Molti non hanno ancora capito che la mentalità dell’imbroglio ad ogni costo, è una mentalità che presto o tardi finisce col distruggere ogni progetto.
Essa porta inevitabilmente alla rovina totale. Questi emeriti marpioni, sono convinti di poter incrementare i loro guadagni on line. Il problema è che credono di poterlo fare, utilizzando il sotterfugio, l’espediente o peggio l’illecito.
Mi spiego meglio. Costoro impiegano, sovente, tutte le loro energie, invece che per aumentare efficacemente le loro conoscenze di online marketing, per cercare espedienti. Pertanto, inseguono il tool che costa meno o tentano registrazioni di eventi formativi, al fine di passarli sottobanco all’amico o al parente di turno.
Questo tipo di persone sono le stesse che, ad esempio, si accaparrano due gadget durante gli eventi quando gliene è stato destinato solo uno. Persone che fanno parte di gruppi come “Guadagno facile online”.
Io stesso, tempo fa, sono stato vittima di una truffa da parte di alcuni personaggi. Costoro, dopo aver spudoratamente copiato i miei corsi, mi è accaduto sia in America che in Italia, hanno avuto la faccia di bronzo di tornare da me a chiedere una consulenza su come venderli!
Non vi sembra una follia?
Vogliamo diventare persone di successo o no?
Che significa, dunque, tutto questo? Comprendete che si tratta di una mentalità misera e pervertita? Qual è allora la giusta mentalità per ottenere il successo duraturo nell’online marketing?
Occorre prima di tutto chiedersi se veramente vogliamo essere persone di successo. Guadagnare soldi e buona reputazione, cambiare il nostro stile di vita e frequentare gli ambienti dell’alta società.
Viceversa, possiamo accontentarci di quello che riusciamo a rubacchiare qua e là, tra le decine di business che ci propongono guadagni facili, fintanto che, anche questa pratica, non vada ad esaurirsi o per noia o per diffamazione.
Confrontarsi con i Marketers di successo
Altra cosa che suggerisco, a chi vuole davvero guadagnare grazie all’online marketing, è quella di confrontarsi con i grandi dell’online marketing. Chiedersi in che modo hanno raggiunto quello stile di vita e quel successo.
Che percorso hanno intrapreso, che esperienze hanno vissuto, prima di arrivare ai livelli top in cui si trovano? E cosa ancora più importante, con quale mindset ci sono arrivati?
Con molta probabilità, facendo una rapida ricerca, scopriremmo che queste stesse persone, che sembrano più fortunate (Ma soltanto agli occhi dei meno esperti), hanno avuto esperienze di fallimenti memorabili.
L’unica differenza, la più importante in verità, è che non si sono mai arrese, non hanno perso il focus e la motivazione, e soprattutto non hanno utilizzato strumenti e modi illeciti per arrivare dove sono!
Gli obiettivi e i fallimenti
Il risultato finale che noi vediamo, è il frutto di anni di lavoro e di insuccessi. Dietro quelle facce sorridenti, sotto gli abiti firmati di Armani, Louis Vuitton e Prada, ci sono le cicatrici profonde dei fallimenti subiti e superati.
Spesso c’è il lavoro di anni per costruire un mindset orientato al raggiungimento dell’obiettivo e non certo improntato al sotterfugio. Chi adotta la mentalità del furbo per accorciare i tempi ha bisogno di comprendere che questa è una strada senza uscita.
La vera via, invece, comporta impegno, lavoro, fatica e a volte la scelta di soluzioni più complicate.
Espedienti, inganno, truffa, sono tipici di una mente contorta e di una intelligenza poco loquace, che non arriverà mai dove vorrebbe arrivare. Potrà, forse, ottenere un successo temporaneo, ma sarà destinata inevitabilmente a fallire in tutti i campi.
E’ un pò come voler costruire una casa che sta in piedi senza avere alla base delle solide fondamenta! Quanto reggerà?
Il giusto Mindset
Occorre, quindi, in primis un’ educazione all’etica e alla morale e conseguentemente il rispetto del lavoro altrui.
Mi sento di dire che è assolutamente sensato, rendersi conto che, ogni cosa che si vuole ottenere, passa attraverso degli steps ben precisi, che implicano, anche e soprattutto, sofferenza, impegno e costanza.
Tali steps non possono essere oltrepassati, velocizzati, né tantomeno evitati, pena l’insuccesso.
Mi pregio di sottolineare che i miei studenti, ad esempio, sono tutte persone che hanno investito soldi e tempo. Hanno deciso di impegnarsi seriamente, per costruire qualcosa di produttivo e duraturo. Non potrebbe essere diversamente.
Investire in formazione, acquisire un mindset improntato all’onestà intellettuale e al sacrificio, pagare il prezzo sotto ogni forma.
Altra cosa importante è che dovete allontanarvi dai quei gruppi in cui si disperdono energie e focus (E ve ne sono molti) discutendo di pseudo opportunità di guadagno facile. Evitate di spendere il vostro tempo dietro ai falsi guru che propongono strade inverosimili.
E’ importante frequentare gli ambienti giusti. Tanto più studiare e applicare le giuste informazioni.
Salve Luca, sto mettendo da parte per comprare mentecatti”, ti seguo e credo tu sia il migliore, ma lo sai.
A presto mentecatta, non ci abbandonare:).