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Network Marketing – I problemi che hanno tutti

Gennaio 3, 2019 da Big Luca

Network Marketing - I PROBLEMI che tutti hanno!
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Network Marketing e Multi-Level Marketing

Molti di voi non sanno che esiste una netta distinzione tra Network Marketing e Multi-level Marketing.

 

Per chi conosce l’inglese, questi termini risultano ovviamente differenti. Invece, quasi tutti gli italiani sbagliano perché tendono ad usarli come sinonimi.

 

Il network è l’insieme di persone che conosci o con cui hai un rapporto. Quindi nel linguaggio comune, quando si parla di Network Marketing si fa riferimento alla vendita di prodotti alle persone intorno a noi.

 

Da qui la pratica di creare liste di parenti e conoscenti per invitarli a conoscere i prodotti e il business che possono generare.

 

Quando si parla di multilevel marketing si intende un sistema di vendita diretta attraverso una struttura articolata su più livelli. Le linee si creano grazie al reclutamento di persone con provvigioni calcolate sulle vendite dell’intera organizzazione a partire da noi.

 

Si parla di vendita diretta perché le aziende che utilizzano un modello multi-level si avvalgono di collaboratori, senza vincolo di subordinazione, per la promozione e per la distribuzione di prodotti e servizi direttamente al cliente finale.

 

Facciamo chiarezza

Innanzitutto, già a partire dalla definizione si fa molta confusione. I networkers non hanno ben chiara la differenza tra network e multi-level, infatti rimangono sorpresi quando spiego che si tratta di due modelli differenti.

 

Si può infatti guadagnare vendendo su più linee senza coinvolgere il proprio network. Allo stesso modo è possibile vendere al proprio network senza guadagnare su più livelli.

 

In Italia si evita di parlare di multilevel perché la massa tende a dare un significato negativo che trae origine dall’errata associazione con sistemi piramidali.

 

Alcune aziende di multi-level marketing si sono in effetti rivelate veri e propri schemi Ponzi.

 

Qual è il problema

Tutti coloro che scelgono di far avviare un business multi-level hanno gli stessi problemi. Sia che si tratti di principianti che usano un approccio da amatori oppure di professionisti, hanno delle normali difficoltà connesse alla vendita.

 

Nella confusione iniziale l’errore che molti commettono è credere di avere dei problemi che non ha nessun altro. Una volta sviluppata questa falsa credenza il fallimento è dietro l’angolo.

 

La sfida principale è la stessa di qualsiasi attività che abbia come oggetto la vendita di beni o servizi.

 

Trovare clienti.

 

In realtà i networkers hanno un doppio problema perché hanno bisogno di clienti interessati ad acquistare prodotti e candidati per l’opportunità di business.

 

Se non fai marketing online come trovi clienti?

Se scegliete di diventare dei professionisti del multilevel marketing e non avete la capacità di portare avanti un’azione di marketing online dove trovate i clienti?

 

La maggior parte pensa che non sia un problema perché fa affidamento sull’evento o la presentazione fatta da altri. Quello che bisogna capire è come far arrivarci questi clienti potenziali per poi convertirli in clienti attivi.

 

Avete sicuramente bisogno di un sistema che funzioni onlineper trovare persone in target, altrimenti sarete sempre limitati alla classica lista amici-parenti e rischiate di contattare un sacco di persone a cui non interessa ciò che vendete.

 

A maggior ragione non saranno disposti ad entrare a far parte della vostra organizzazione. Presto la lista contatti terminerà e addio sogni di gloria.

 

Non tutti sono interessati a questa cosa meravigliosa

Non tutti sono potenziali clienti. Le aziende di network che hanno una formazione carente cercano di convincere tutti gli aderenti che chiunque sia interessato per ampliare il loro pubblico.

 

Questo ha come conseguenza un approccio sbagliato di diverso tipo.

 

  • Contattare chiunque senza distinzione.
  • Fare spam sui social o via mail. (E’ illegale)
  • Usare un atteggiamento aggressivo.
  • Utilizzare un linguaggio sbagliato. (Es: Uso smodato del termine opportunità)

 

Il risultato sarà unicamente di creare una cattiva reputazione e giocarsi qualsiasi possibilità di successo.

 

Dove prendi i clienti potenziali?

Il marketing è fatto di tre momenti.

 

  • Prima: come porti il cliente a valutare.
  • Durante: la tua azione di marketing.
  • Dopo: il follow up e come rimani in contatto.

 

Le upline (Chi si trova ad un livello superiore) spesso insegnano strategie davvero discutibili. Per esempio, suggeriscono di non anticipare nulla o invitare le persone ad una festa per poi scoprire solo all’ultimo momento che si tratta di una presentazione di network marketing.

 

Questo non è affatto normale ed è una vera e propria trappola che compromette i rapporti e allontana le persone.

 

Se decidete di usare l’online ci sono delle regole

Premetto che lo spam è illegale. Non si possono contattare persone sconosciute. Certamente se lo fate con i vostri contatti su Facebook è diverso.

 

Sappiate che non è giusto utilizzare il profilo personale per fare business solo perché non comporta dei costi. In questo caso il prezzo che pagherete sarà la vostra reputazione e la perdita di credibilità.

 

La verità è che nessuno entra in un business di questo tipo perché vuole fare marketing nel proprio network.

 

La gente entra perché vuole cambiare la propria vita ed avere dei vantaggi. Sono sicuro che se aveste un metodo sicuro di acquisizione clienti non chiamereste amici e parenti cercando di attirarli con stratagemmi da quattro soldi.

 

Solo dei disperati lo farebbero e comunque non funziona.

 

La soluzione

Ribadisco che vi serve un sistema per trovare clienti online anche se poi farete seguire una presentazione dal vivo.

 

Chi volete trovare? La risposta di molte aziende è “Sono tutti dei vostri potenziali clienti”. Infatti è spesso diffusa l’idea che tutti siano in target.

 

Chi non vorrebbe guadagnare più soldi o migliorare fisicamente piuttosto che sfruttare quel prodotto o servizio? Vi assicuro che quel che sembra ovvio non lo è affatto.

 

Facciamo degli esempi.

 

Le persone nella maggior parte dei casi non sono pronte a considerare che potrebbero meritare ricchezza, libertà o anche solo una forma fisica migliore.

 

La loro educazione li ha resi vittime di credenze limitanti che prima vanno rimosse.

 

Dovete parlare con gente profilata perché avete bisogno di individui motivati con spirito imprenditoriale e allo stesso tempo voi dovete essere profilati per loro.

 

Non ci sono motivi per non usare l’Online Marketing nella vostra attività

Sicuramente esistono grandi leader che hanno creato strutture incredibili con aziende importanti senza utilizzare l’online.  Avevano sicuramente un mercato e molti contatti di alto livello oppure accesso ad ambienti che per la maggior parte di voi sono off limits.

 

Non vivete nelle stesse condizioni quindi tutto questo non è duplicabile.

 

Se avete a che fare con aziende che vi dicono di non utilizzare l’online è un problema ed è probabile che siate finiti nell’azienda sbagliata. Dove finiranno queste aziende in futuro?

 

In conclusione

Potete raggiungere milioni di persone con l’online marketing. Come ogni imprenditore dovete diventare degli esperti di marketing per capire quali tecniche ed azioni di pubblicità intraprendere allo scopo di trasformare i contatti in clienti paganti.

 

Molti dei miei studenti sono networkers ed hanno già avuto dei risultati sostanziali.

 

Perciò se credi nell’impegno e nella dedizione, piuttosto che nella fortuna e nelle falsità, puoi studiare e applicare il mio corso sull’Online Marketing in lingua italiana.

 

 

 

 

 

 

 

Archiviato in: Business Online Etichettato con: Clienti, Multi Level Marketing, Network Marketing, Prospect

Big Luca

Online Marketer da 7-figure nel settore english-speaking in vari settori (Affiliate Marketing, Kindle Publishing, Consulenza, Video corsi, 2-tier networks).



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