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Front end? Prezzo di entrata? Prezzo basso e poi a salire? Value ladder? La verità qual è?

Aprile 1, 2019 da Big Luca

Front end? Prezzo di entrata? Prezzo basso e poi a salire? Value ladder? La verità qual è?
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Quello che sapete sul prezzo d’entrata è sbagliato

E’ corretto vendere con un prezzo di entrata Low-Ticket nel Frontend per poi vendere ai clienti acquisiti prodotti High-Ticket?

 

In parole più semplici, è giusto acquisire clienti con un prezzo molto basso per poi aumentarlo? La risposta a questa domanda, per quanto ovvia, necessita di alcune premesse e sarà la protagonista dell’intero articolo.

 

La risposta che molte persone, convinte di sapere molto sul marketing, darebbero è “Certo che sì”, ma la questione è ben diversa.

 

Prima di svelare il mistero che si cela dietro questa domanda, andiamo a vedere quanto imparerete in queste righe.

 

  • Non tutto quello che vi dicono è corretto
  • High-ticke e Low-ticket non vanno d’accordo insieme
  • Qual’è la strategia più adatta e profittevole per il vostro business.

 

Il focus di questo articolo riguarderà prevalentemente business di informazione e consulenza, ma quanto verrà detto può essere applicato qualsiasi tipo di business che voglia vendere High-Ticket.

 

Se ancora non sapete perchè il vostro business, per essere stabile e profittevole, debba essere incentrato sulla vendita di prodotti High-Ticket, ci sono numerosi articoli al riguardo.

 

Preoccupiamoci ora di rispondere alla domanda.

 

E’ corretto fare entrare i clienti con un prezzo basso per poi vendergli prodotti a prezzo alto?

No, a meno che voi non siate degli esperti di marketing, estremamente bravi a vendere e con un budget non indifferente da investire. Ma se state leggendo questo articolo, molto probabilmente non appartenere a questa categoria.

 

Mettere un prezzo d’entrata molto basso per poi vendere High-Ticket si può senz’altro fare. Ma è la strategia più adatta e più profittevole? Assolutamente no.

 

Avere un prezzo basso d’entrata e quello che, probabilmente vi è stato insegnato, ma è davvero una scelta rischiosa e poco logica.

 

Andiamo a vedere perchè.

 

Perchè avere un prezzo d’entrata basso è sbagliato

Solitamente, osservado i diversi business online di molti italiani, si va incontro al solito modello che viene insegnato da quelli che si reputano, invano, esperti di marketing.

 

In cosa consiste questo modello?

 

  • L’offerta ‘ingresso consiste nella vednita di libri, pdf, kit iniziali ad un prezzoirrisorio che non supera i 49€.
  • La seconda offerta è la vendita di un pacchetto che supera di qualche decina di euro il primo.
  • La terza offerta consiste in un pacchetto da circa 100€, ma già diventa fonte di angoscia per chi lo sta vendendo.
  • La consulenza, per sperare di guadagnare qualcosa di consistente.

 

Questo è decisamente il modello che non va seguito se avete intenzione di vendere prodotti High-Ticket. Seguire questo schema, comporta tutte le problematiche di un business incentrato sulla vendita di prodotti Low-Ticket.

 

Anche se il vostro scopo è quello di aumentare le vostre entrate con l’ultima vendita, dovrete prima fare i conti con tutti i disagi che ruotano attorno la vendita di prodotto poco costosi.

 

Quali sono questi disagi?

 

I margini bassi, per esempio. Prima che i vostri clienti acquistino l’ultimo prodotto, sempre se lo acquisteranno, ma di questo parleremo dopo, dovrete far funzionare le azioni di marketing su margini ridicoli che non vi permetteranno in alcun modo di progredire.

 

In secondo luogo, il problema peggiore che determinerà il collasso del vostro sistema è l’attrazione di un Target sbagliato. Come potete pensare di vendere High-Ticket a delle persone abituate ad acquistare Low-Ticket? Non solo, le stesse persone che hanno acquistato a prezzo basso il vostro prodotto di entrata, neanche possono permettersi di acquistare a prezzi alti. Perchè? Perchè il Target che avete attratto è sbagliato.

 

Pensate ancora che sia una buona idea incentrare il vostro business sull’acquisizione di un Target non adatto?

 

Qual’è la strategia più profittevole?

Ora che le criticità maggiori che comporta intraprendere questa scelta sono state analizzate, è il momento di evidenziare qual’è la scelta più adatta.

 

Ovviamente, il passo principale, è quello di attirare il Target adatto. Se volete incentrare il vostro business sulla vendita di prodotti High-Ticket, non potete in alcun modo attirare persone propense ad acquistare a poco prezzo. Non necessariamente queste ultime non possono permettersi di acquistare ad alto prezzo, ma non hanno l’elasticità mentale per acquistare ad alto prezzo.

 

Dovete attrarre un Target con quella elasticità mentale. Come fare? Con l’escusività e la soddisfazione dei loro piaceri e interessi. Se ad una persona piace molto viaggiare e non ha problemi a spendere per i loro piaceri, non sarà difficile farla cedere ad upsell e crossell.

 

Un altro elemento fondamentale affinchè il vostro business funzioni al meglio è la scissione di tempo e denaro.

 

Molti di voi ora staranno pensando “Ma io lo so che devo separare quanto guadagno da quanto lavoro”, eppure, proprio quei molti, vendono esclusivamente consulenza.

 

Non vi arricchirete mai se continuerete a vedere il vostro tempo. Ne’, tantomeno, se continuerete a vendere a margini bassi che non vi permettono di aumentare il budget da investire nel vostro sistema di marketing, impedendovi di progredire.

 

Proprio per questo ultimo punto è necessario vendere da subito High-Ticket.

 

Mettendo subito un prezzo d’entrata alto attrarrete esclusivamente clienti disposti a spendere tanto, con un’elasticità mentale che, sempre se venduti nel modo giusto, li farà cedere a crossell e upsell.

 

Inoltre, uno degli sbagli più comuni che vengono fatti quando si parla di business e soprattutto di prezzi è legato ai vostri paradigmi. Molto spesso, molte persone, non riescono ad alzare i prezzi poichè riflettono i loro paradigmi sugli altri, perdendo non pochi soldi e indirizzando il proprio business verso il fallimento.

 

In conclusione

Costruire un business solido vuol dire incentrarlo sulla vendita di prodotti ad alto margine e ad alto prezzo, che non sono la stessa cosa.

 

Un business nel quale spese ed entrate vanno a pari non sta marginando, anzi, sta per fallire. Vendere prodotti a basso costo in entrata non è la soluzione più adatta per due motivi principali.

 

  • Attrae un Target sbagliato per la vendita High-Ticket
  • Comporta  margini ridicoli e tutte le problematiche della vendita Low-Ticket.

 

Per strutturare un business profittevole e stabile, il primo passo da fare è studiare dalle persone giuste. Spesso, quello che sentite dire o che pensate è sbagliato. Dovete formarvi da chi ha ottenuto i risultati a cui ambite, da chi è competente nel settore e può dimostrarvelo con dati reali.

 

Se volete davvero imparare come fare marketing, potete studiare strategie e tecniche che funzionano davvero accedendo al mio corso in lingua italiana.

 

Archiviato in: Business Online Etichettato con: Business, High Ticket, Low Ticket, Target, Tecniche di Marketing

Big Luca

Online Marketer da 7-figure nel settore english-speaking in vari settori (Affiliate Marketing, Kindle Publishing, Consulenza, Video corsi, 2-tier networks).



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