Business Online e Online Marketing non sono la stessa cosa
Molto spesso si tende a confondere e a considerare come sinonimi Business Online e Online Marketing, ma la realtà è alquanto diversa.
Sebbene, come vedremo tra poco, questi due termini sono correlati fra loro, tra l’avere un Business Online e fare Online Marketing c’è una netta differenza.
Il Marketing e l’Online Marketing sono processi di monetizzazione di un prodotto o di un servizio, che possono avvenire offline e online.
Quando si parla di Online Marketing si presuppongono tutte quelle azioni che fanno parte del piano di monetizzazione strategica di un prodotto/servizio, che potrebbe poi essere acquistabile anche solamente offline.
Andiamo ad elencare alcune di queste manovre per rendere più chiaro il concetto.
- L’acquisizione di potenziali clienti.
- L’indottrinamento dei propri leads.
- L’educazione dei propri clienti.
L’Online Marketing non prevede, quindi, la necessità di vendere un prodotto online ed è qui che sorge la differenza con un Business Online.
Quando si parla di Business Online ci si riferisce ad un’attività economica o operazione commerciale, incentrata sulla vendita di prodotti o servizi online.
Ovviamente, qualora si scelga di vendere un prodotto è necessario e fondamentale comprendere quali processi ci sono dietro la vendita di tale prodotto e come metterli in pratica, quindi è doveroso avere una formazione non indifferente nel Marketing.
Dopo aver differenziato questi due termini, possiamo dare una risposta al titolo dell’articolo.
Posso creare un Business Online per fare soldi facili e veloci? No.
I soldi facili non esistono
Molto spesso coloro che si interessano al Business Online sono spinti da idee sbagliate, come la convinzione di poter guadagnare soldi facili e immediati, magari per investirli in qualcos’altro pochi giorni dopo.
Se la pensate così, siete dalla parte di chi, del Business Online, non ha capito nulla.
Non esistono Business o Tecniche Segrete di Marketing per guadagnare dei soldi per caso, magari in maniera automatica e rapidamente, altrimenti saremmo tutti ricchi.
Questa errata convinzione nasce dal considerare il mondo dell’Online come un gioco, quando non lo è. Imparare a fare Marketing e come costruire un Business non sono abilità che si imparano per sbaglio. Fare i soldi non è un gioco, e comprendere ciò è alla base di tutto.
La monetizzazione di un prodotto richiedere prima di tutto dello studio e degli investimenti nella propria formazione. In secondo luogo, dove capire che avviare un Business Online non vi farà ricavare soldi dopo un mese o dopo tre. I primi profitti cominceranno ad arrivare dopo molti mesi o anni.
Spesso molte persone si rivolgono a me con l’idea di voler creare un videocorso e venderlo all’istante così da poter ricavare dieci, trenta, cinquantamila euro da investire in qualcos’altro. Ma non funziona così.
La vendita di informazioni non solo richiede, come qualsiasi altra vendita, una conoscenza non superficiale del marketing, ma soprattutto l’acquisizione delle giuste informazioni.
Non potete vendere un infoprodotto sul Marketing con un livello di conoscenza dell’argomento mediocre. Lo stesso discorso vale per l’Affiliate Marketing.
Inoltre, frequentemente, le persone tendono a non capire che le proprie abilità non sono sufficienti e che, quindi, è necessario acquisirne di nuove. Guadagnare denaro non è mai stato facile come non lo è creare un Business Profittevole.
Online non è sinonimo di Soldi facili, senza impegno, senza studio e senza costanza.
Un Business Online è un lavoro
Avere un Business Online o qualsiasi altra attività che generi un profitto tramite un computer, è vista da molte persone come un passatempo che ha come conseguenza casuale il ricavo di soldi, ma è una convinzione assolutamente errata.
Non doversi recare in un ufficio, non avere dei superiori che vi dicano costantemente cosa fare e cosa non fare, il non dover timbrare un cartellino che scandisca le vostre entrate e uscite non significa non avere un lavoro.
Molto spesso dover gestire un Business Online richiede molto più tempo, impegno, costanza ed energia, di quanto non faccia una professione.
Una professione presuppone lo scambio di tempo in denaro, mentre un lavoro, come può essere un Business Online avviato correttamente e funzionante, può produrre dei guadagni che non richiedono un lavoro attivo, ma questo non significa che sia facile o che non richieda impegno.
In primo luogo è fondamentale costruire il proprio Business Online, dopo aver investito non pochi soldi nella vostra formazione per capire come costruirlo, come farlo funzionare e come gestirlo.
Non esistono rendite completamente automatiche, c’è sempre bisogno di un lavoro attivo per costruire un sistema che, a lungo andare, genererà dei profitti. Si sta parlando di anni di studio del sistema e di se stessi. Perché uno degli elementi fondamentali per avviare un Business Online è il Mindset.
La mentalità con cui ci si approccia a quanto si sta per creare è fondamentale. Devono essere infranti numerosi paradigmi in fatto di soldi, di determinazione e volontà.
Scegliere di avviare un Business Online non è una soluzione temporanea per mettere da parte qualche soldo. E’ un sistema che va costruito, ampliato, modificato e perfezionato per funzionare al meglio.
Non guadagnerete avviando un Business con l’idea di guadagnare migliaia di euro in pochi mesi.
In conclusione
Attraverso un Business Online profittevole è possibile guadagnare cifre non indifferenti, ma non in maniera immediata e senza sforzi. Avviare un Business per guadagnare in fretta molti soldi non funzionerà. Un Business Online è un sistema strutturato su capisaldi fondamentali.
- La Formazione
- Il Mindset
- Il Tempo
- L’impegno
Fare soldi non è un gioco e non esiste alcuna tecnica che vi permetta di diventare ricchi senza sforzi. Un Business Online è un lavoro e su questo non ci devono essere dubbi e soprattutto, Online non significa soldi facili e veloci.
Scegliere di avviare un Business Online è una decisione da intraprendere con certezza dopo aver considerato tutto il lavoro che c’è da fare su se stessi e su quanto si sta per creare.
Per guadagnare soldi, ciò che conta di più della tecnica e il vostro approccio al denaro. La vostra mentalità determinerà o meno la vostra ricchezza. E se diventare ricchi volete che sia un vostro obiettivo dovrete lavorarci non poco.
Lo studio e la formazione sono fondamentali.